primi piatti

Orecchiette integrali con zucca, funghi e castagne

orecchiette-integrali-con-zucca-funghi-e-castagne

Lo so, l’autunno c’è, esiste, e in quanto tale deve fare il suo decorso. Ma è mai possibile che devva piovere così tanto?!?! Sì, lo ammetto, sono meteoropatica o forse solo allergica al freddo e alla pioggia perché sono le due condizioni meteorologiche che proprio non riesco a sopportare. Mi mettono di malumore. E quando sono di pessimo umore cucino…cucino robusto…e mangio, tanto, per consolarmi. La prima, in effetti, non è un male, anzi, la seconda va bene uguale, purché non si esageri, giusto? ;-p

Per la ricetta di oggi mi sono ispirata ad una ricetta di Czaba della Zorza, che ho un po’ semplificato. Se li avete a disposizione, vi consiglio assolutamente il tocco finale dei semi di canapa perché ci stanno veramente bene! ^.^

orecchiette-integrali-con-zucca-funghi-e-castagne

Orecchiette integrali con zucca, funghi e castagne
Ingredienti per 2 persone:

250g di orecchiette integrali fresche
20g di porcini secchi
1 spicchio di zucca (ca. 150g)
100g di castagne già bollite e spellate
semi di canapa
salvia fresca
olio evo
sale e pepe

Mettere i funghi in ammollo in poca acqua tiepida per una decina di minuti. Scolarli e strizzarli.
In un’ampia padella, riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare prima i funghi, salandoli, per 3-4 minuti, poi la zucca a tocchetti (io ho lasciato anche la buccia). Bagnare con un goccio di acqua, coprire e lasciare cuocere per una decina di minuti, fino a quando la zucca sarà tenera.
Aggiungere le castagne tagliate a metà, qualche foglia di salvia tagliuzzata e aggiustare di sale e di pepe. Proseguire la cottura per altri 2 minuti e tenere in caldo.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. Scolarle al dente e trasferirle nella padella con le verdure, aggiungendo un po’ di pepe macinato al momento e un goccio di olio crudo.
Servire subito, spolverando, a piacere, con un cucchiaino di semi di canapa.

orecchiette-integrali-con-zucca-funghi-e-castagne

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend