Senza categoria

Filetto di maiale alla birra e castagne

filetto-di-maiale-alla-birra-e-castagne

Seconda ricetta a base di castagne in due giorni. Il trucco c’è, in effetti: non mi metto di certo a bollire le castagne ogni due per tre per poi rovinarmi le mani sbucciarle. No no, la vostra maga delle soluzioni facili e veloci ricorre alle castagne già cotte e sbucciate (confezionate sottovuoto, nel mio caso, ma le ho viste anche surgelate) e siccome non mi piace avere confezioni aperte in giro per casa, perché poi si rischia sempre che qualcosa vada a male, ho preferito consumarle subito dopo le orecchiette di ieri. ;-)

Praticamente, avete già il menù pronto per una cena a base di castagne da organizzare nel weekend! ;-) Per la ricetta di oggi ringrazio Ada del blog Siciliani creativi in cucina. ^.^

filetto-di-maiale-alla-birra-e-castagne

Filetto di maiale alla birra e castagne
Ingredienti per 2 persone:

un filetto di maiale a 400 grammi circa
6 fettine di prosciutto crudo
100g di castagne lessate e sbucciate
1/2 bicchiere di birra
1/2 scalogno
salvia fresca
farina
brodo vegetale
burro
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°.
Tagliare il filetto di maiale a fettine alte 2cm e avvolgere ogni fetta in una fettina di prosciutto crudo, avendo cura di inserire una fogliolina di salvia tra la carne e il prosciutto.
Legare i filetti con lo spago da cucina e infarinarli leggermente nelle parti non avvolte dal prosciutto.
In un tegame che possa andare anche in forno, rosolare i filetti con un goccio di olio extravergine d’oliva e una piccola noce di burro, rigirandoli da tutte le parti in modo che siano ben dorati.
Unire lo scalogno tritato finemente e le castagne e rosolarle per qualche minuto.
Bagnare con la birra e, quando la parte alcolica sarà evaporata, unire il brodo. Salare, pepare e terminare la cottura del filetto nel forno caldo (ci vorranno circa 20 minuti). 
Disporre i filetti di maiale sui piatti e, se necessario, restringere la salsa sul fuoco (anche aggiungendo un cucchiaino di maizena se la sua consistenza dovesse essere troppo liquida). Glassare il maiale con la sua salsa, accompagnarlo con le castagne e servire subito.

filetto-di-maiale-alla-birra-e-castagne
filetto-di-maiale-alla-birra-e-castagne

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend