secondi piatti

Gamberoni in panure di pistacchi e paprika

gamberi-in-panure-di-pistacchi-e-paprika

Weekend alle porte. Io lo passerò a preparare i bagagli per i miei bimbi che lunedì finalmente lasceranno Milano insieme al papà per andare un po’ al mare, in attesa che arrivino anche per me le tanto attese ferie. “Finalmente” non perché non veda l’ora di liberarmene (seppure un po’ di vacanza dalla quotidianità di una mamma ci stia…), ma perché sono felice che possano concedersi anche loro un po’ di riposo da sveglie, orari da rispettare, compiti da fare e il caldo in città. Gli ultimi giorni sono stati una piacevole tregua in questo senso, ma a giudicare dalle previsioni la prossima sarà di nuovo una settimana torrida! >.<

Tra un bagaglio e l’altro, comunque, conto di preparare qualcosina di sfizioso per viziarli un po’ prima della partenza. ;-)

La ricetta di oggi è un secondo di mare. Non faccio spesso secondi piatti a base di pesce, credo sia perché personalmente adoro gli antipasti, i crudi in primis, e i primi, mentre sui secondi mi cade sempre un po’ la fantasia. Questa panure (tratta da qui), però, era talmente sfiziosa che non vedo l’ora di sperimentarla anche su un altro pesce, magari degli anelli di calamaro oppure dei filetti di pesce!

gamberi-in-panure-di-pistacchi-e-paprika

Gamberoni in panure di pistacchi e paprika
Ingredienti per 2 persone:

400g di gamberoni
70g di pistacchi sgusciati
1 cucchiaio di pangrattato
1 arancia
paprika
olio evo
sale

Preriscaldare il forno a 180°.
Pulire i gamberoni, staccando delicatamente le teste. Eliminare i carapace e il budellino interno.
Tritare i pistacchi al mixer per formare una panure non molto fine (deve dare un minimo di croccantezza) e mescolarli con il pangrattato, mezzo cucchiaino di paprika e una presa di sale.
Spennellare i gamberoni di olio extravergine d’oliva e passarli nella panure.
Disporli su una teglia da forno rivestita di carta forno, cospargendoli con la panure rimasta e cuocerli nel forno caldo per 15 minuti.
Servirli caldissimi su un letto di arancia pelata a vivo e striscioline di scorza di arancia.

gamberi-in-panure-di-pistacchi-e-paprika

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend