primi piatti

Fusilloni con asparagi e rucola

A volte, nella vita, ti si ferma davanti un treno che non stavi aspettando. La voglia di salire è grandissima, ma poi torni con i piedi per terra e ti rendi conto che su quel binario non sei da sola, che la tua vita ti reclama lì, dove sei adesso. E allora, a malincuore, lo fai ripartire quel treno. E anche se non lo stavi aspettando ti resta un po’ di amarezza, di delusione, di malinconia. Continui a ripeterti che non si sa mai, magari prima o poi ripassa e allora sarai pronta a prenderlo quel treno. Chissà…roba da Sliding Doors. 
L’amaro un po’ è andato via, sarà anche merito della ricetta che vi lascio oggi. Perché il Pinguino, per distrarrsi un po’ ovviamente si è fiondato in cucina (anche perché, in fondo, è da lì che è passato quel treno). Vabbé, è andata, non pensiamoci più.

Ricetta liberamente tratta e leggermente modificata dal numero di maggio di Cucina Moderna.

Fusilloni con asparagi e rucola
Autore: 
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 200g di pasta corta formato fusilloni (o fusilli normali)
  • 250g di asparagi
  • 50g di pancetta
  • una manciata di rucola
  • 1 cipollotto
  • olio evo
  • pepe
Procedimento
  1. Pulire gli asparagi staccando la parte finale più legnosa, tagliarli a rondelle e tenere da parte le punte.
  2. In un'ampia padella far soffriggere in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva il cipollotto tagliato a rondelle sottili e aggiungere la pancetta a cubetti. Quando quest'ultima inizia a colorarsi, unire anche le rondelle di asparagi e portarle a cottura con un po' di acqua (devono comunque restare belle croccanti).
  3. A 3 minuti dal termine di cottura della pasta, buttare nell'acqua anche le punte degli asparagi. Scolare tutto insieme, trasferire nella padella con il condimento e lasciare insaporire un minuto prima di aggiungere la rucola spezzettata grossolanamente.
  4. Servire subito ultimando, a piacere, con una generosa macinata di pepe.
  5. Io non ho aggiunto sale perché la pancetta aveva sufficientemente insaporito il tutto.

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Memole
    7 Giugno 2013 at 6:44

    Appetitosi!!!

  • Reply
    Valentina
    7 Giugno 2013 at 8:39

    Mmm… Danja… capisco la delusione e un pochino di amarezza ma devi semplicemente pensare che non era la cosa giusta per te in questo momento. Non sai cosa di bello ti riserva il destino… come si dice, chiusa una porta si apre un portone! E credimi, è così… se non è andata vuol dire che ti aspetta altro ;) Questi fusilloni sono invitantissimi, che acquolina mi è venuta!!! :D :P Complimenti e perdona la latitanza in questo periodo, sono giorni un po' frenetici! Un abbraccio forte, buon weekend :**

    • Reply
      unpinguinoincucina
      7 Giugno 2013 at 9:19

      Che dolce, Vale, grazie mille! :) Hai ragione, oggi sto già molto meglio e vado avanti serena per la mia strada ;) Un abbraccio grande grande e buon weekend anche a te!! :**

  • Reply
    Briciole di Bontà
    7 Giugno 2013 at 8:51

    Fantastici!!

  • Reply
    Giulia Possanzini
    7 Giugno 2013 at 9:38

    che piatto danja!! bravissimaaaaaaa un abbraccio!!!

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend