primi piatti

Risotto con asparagi e salvia

Gli ultimi giorni mi hanno letteralmente travolta. Ne esco un po’ provata ma finalmente vedo una lucina in fondo al tunnel quindi riprendo lentamente possesso dei miei ritmi, dei miei spazi, ma soprattutto della mia serenità.
La ricetta di oggi, preparata ieri sera,  nella sua semplicità è stata come un coccola, una delicata carezza, un porto tranquillo in un mare in tempesta. Avete presente quei giorni in cui volete solo sapori delicati, in cui l’idea di un sapore deciso vi fa quasi passare l’appetito? Ecco, a me ogni tanto capita e quando succede spesso e volentieri preparo un risottino, una delicata certezza.

Risotto con asparagi e salvia
Ingredienti per 2 persone:

180g di riso Carnaroli
8 asparagi
6 foglie di salvia
½ scalogno
½ bicchiere di vino bianco secco
parmigiano grattugiato
brodo vegetale
olio evo
sale

Mondare gli asparagi e tagliarli a rondelle lasciando intatte le punte.
Tritare lo scalogno e lasciarlo stufare per pochi minuti in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva prima di aggiungere le rondelle di asparago.
Unire il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, aggiungere poco brodo vegetale e portare il risotto a cottura unendone via via altro brodo.
A pochi minuti dal termine di cottura, aggiungere un pizzico di sale e le punte di asparago.
A cottura ultimata, unire la salvia tagliata a striscioline e una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Mantecare il risotto e lasciarlo riposare, coperto, per 2 minuti prima di servire.

risotto-asparagi-e-salvia

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Valeria
    29 Aprile 2015 at 11:36

    Ti capisco, anche i miei ultimi giorni non sono stati tra i migliori.. i risotti ben fatti, però, riescono sempre a strapparmi un sorriso ed il tuo è una favola :) Un bacio!

    • Reply
      Danja Giacomin
      29 Aprile 2015 at 12:44

      Grazie, Valeria! Forza e coraggio anche a te allora, sono certa che per tutte e due arriveranno giorni migliori! ;) :**

  • Reply
    Andreea
    29 Aprile 2015 at 14:16

    Ormai è la stagione giusta per gustare un buon risottino con dei asparagi. Buono, buono e ogni tanto lo faccio anche io !

    • Reply
      Danja Giacomin
      29 Aprile 2015 at 14:28

      Sììì, finalmente c’è stato il cambio di stagione anche nella frutta e nella verdura e io mi faccio delle gran scorpacciate di tutto quello che d nuovo è arrivato sui banconi del mercato! ^-^

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend