Ora che i bimbi sono più grandicelli e che le giornate hanno ricominciato ad allungarsi, nel weekend ci piace rimanere in giro, magari dopo una visita al parco giochi, per un aperitivo tutti insieme prima di rientrare a casa per cena. Ci è comunque rimasta la passione anche degli aperitivi in casa (nata, per necessità, quando i bimbi erano ancora piccoli) e quindi capita anche che il gentil consorte si cimenti nella preparazione di Spritz, Hugo o quant’altro gli suggerisce la sua fantasia. In queste occasioni, avanza spesso un goccio di prosecco che la sottoscritta poi si sorseggia mentre armeggia in cucina. ;) Ebbene, qualche sera fa questo goccio è finito in un pentolino insieme ad un po’ di panna per dare vita ad una deliziosissima salsina che ho poi utilizzato per insaporire dei filetti di orata cotti al forno, al naturale, con solo qualche spezie. Squisita! Perché nella loro semplicità i filetti di orata vengono quasi nobilitati da questa salsina e se poi li accompagnate, come ho fatto io, con delle patate diventa un secondo piatto di pesce a misura di ospiti! ;)
Filetti di orata al prosecco
Ingredienti per 2 persone:
400g di filetti di orata (anche surgelati)
50ml di prosecco
50ml di panna fresca
1 cucchiaino di amido di mais
mix di spezie per pesce
olio evo
sale
Preriscaldare il forno a 180°.
Distribuire i filetti di pesce in una pirofila leggermente unta di olio e insaporirli con il mix di spezie e un pizzico di sale. Cuocere il pesce nel forno caldo per 20 minuti circa.
Nel frattempo, in un pentolino, mescolare la panna con il prosecco e sciogliervi l’amido di mais (è importante unirlo a freddo per evitare la formazione di grumi).
Portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 2 minuti o fino a che inizia ad addensarsi.
Servire i filetti di pesce nappati con la salsa al prosecco.
Io ho servito con patate all’erba cipollina.
6 Comments
barbara
28 Aprile 2015 at 11:17stavo giusto pensando in questi giorni che dovrei iniziare a mangiare più pesce ma soprattutto dovrei iniziare ad imparare a cucinarlo…direi che questa tua ricetta semplice per iniziare potrebbe andare benissimo!
una sola domanda:se anzichè l’orata uso la sogliola dici che faccio un danno?
un abbraccio
Danja Giacomin
28 Aprile 2015 at 11:18No, anzi, secondo me più il pesce è delicato di suo e più risalterà il sapore della salsa al prosecco! :)
Poi fammi sapere se ti è piaciuto!
Baci
Andreea
28 Aprile 2015 at 14:23Un piatto semplice ma che è molto gustoso. Il pesce e sopratutto i filetti di pesce, sono graditissimi !
Danja Giacomin
28 Aprile 2015 at 14:28Anche io adoro i filetti perché se mi devo sfilettare il pesce nel piatto mi vien male! ;) hehe
Valeria
28 Aprile 2015 at 17:32Un piatto semplice ma chi mi piace molto, sarà che adoro il pesce e l’accoppiata con il vino bianco :)
Un bacio!
Danja Giacomin
28 Aprile 2015 at 18:01Grazie, Valeria, sono felice che ti piaccia! ^-^