piatti unici/ secondi piatti

Salmone arrosto con riso al salto e insalata di agrumi

salmone-arrosto-con-riso-al-salto-e-insalata-di-agrumi

OK, lo smartworking non si concilia nella maniera più assoluta con la passione per la cucina. >.< E siccome non me la posso cavare con le mie solite schiscette perché non devo pensare solo a me ma a tutta la famiglia, sto imparando a portarmi avanti il più possibile al mattino presto, prima di sedermi davanti al PC. In questo modo, se, come spesso capita, sono in call o, peggio ancora, su Zoom quando arriva la fatidica ora, riesco a gestirmi lasciando le cose da scaldare al gentil consorte oppure muovendomi di soppiatto in cucina con il microfono in mute e gli auricolari nelle orecchie. ^.^’

La ricetta che vi propongo oggi è una di queste ancore di salvezza scoperte in questi giorni: l’insalata di agrumi si prepara in anticipo, il riso pure, per poi saltarlo all’ultimo in padella, e il salmone fa tutto da solo, bravo bravo, nel forno. ;-)

salmone-arrosto-con-riso-al-salto-e-insalata-di-agrumi

Salmone arrosto con riso al salto e insalata di agrumi
Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone (ca. 125g cad.)
140g di riso a cottura rapida
1 pompelmo rosa
1 arancia
1-2 cipollotti
olio evo
sale e pepe

Cuocere il riso per assorbimento: in una casseruola rosolare il riso con un goccio di  olio extravergine d’oliva, versare acqua pari a 1,5 volte il volume del riso (ad es. 1 bicchiere di riso = 1,5 bicchieri di acqua) e un pizzico di sale e lasciare sobbollire, a fiamma bassa e coperto, fino al completo assorbimento dell’acqua (ca. 10 minuti). Una volta cotto il riso, sgranarlo con una forchetta, trasferirlo su un piatto e tenerlo da parte.
Preriscaldare il forno a 200°.
Pelare gli agrumi a vivo e affettarli. Affettare sottilmente anche il cipollotto e unirlo agli agrumi. Condire il tutto con un goccio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Disporre i filetti di salmone su una placca da forno, condirli con un goccio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e cuocerli nel forno caldo per 10 minuti.
Nel frattempo, riscaldare un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Distribuire il riso sul fondo della padella calda e lasciarlo tostare, senza muoverlo, per  3 minuti (deve iniziare ad abbrustolirsi sul fondo). Mescolare brevemente e lasciare rosolare per altri 3 minuti.
Disporre il riso saltato nei piatti, posizionare il filetto di salmone sul riso e completare con l’insalata di agrumi.
Servire subito.

salmone-arrosto-con-riso-al-salto-e-insalata-di-agrumi
salmone-arrosto-con-riso-al-salto-e-insalata-di-agrumi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.