secondi piatti

KIDS-FRIENDLY :: Polpettine di ricotta e castagne

polpettine-di-ricotta-e-castagne

I bambini, si sa, vanno matti per le polpette. E anche le mamme perché nelle polpette ci si può mettere di tutto, compreso il pesce e le verdure che i bimbi non amano tanto. E se per una volta le facessimo con la ricotta e ci mettessimo le castagne che oltre ad essere buonissime e ricche di preziosi nutrienti, ci permettono di legare il composto senza nemmeno il bisogno di aggiungere delle uova? Sono sempre di più i bimbi che risultano allergici alle uova, in più queste polpettine possono essere gustate anche dai più piccini, che magari l’uovo non l’hanno ancora introdotto o non ancora tutto, perché sono morbidissime.

I grandi? Beh, a casa mia ce le siamo spazzolate con grande piacere anche noi! ;)

polpettine-di-ricotta-e-castagne

Polpettine di ricotta e castagne
Ingredienti per 8 polpettine:

200g di castagne lessate
200g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe

Nel robot da cucina, frullare le castagne lessate con la ricotta, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo una presa di sale.
Con il composto ottenuto, formare delle polpettine (per facilitare l’operazione vi consiglio di inumidirvi leggermente le mani) e disporle su una placca foderata di carta da forno.
Cuocere le polpettine nel forno preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti, girandole delicatamente a metà cottura (all’inizio saranno ancora molto morbide, poi si asciugano progressivamente).
Lasciare intiepidire le polpettine sulla placca per una decina di minuti prima di servirle.

polpettine-di-ricotta-e-castagne

polpettine-di-ricotta-e-castagne

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend