contorni e insalate

Insalata di kohlrabi (cavolo rapa)

insalata-di-kohlrabi

Quando vengo a Merano dai miei, puntualmente mi porto una lunghissima lista di cose da comperare. Tutte cose mangerecce, ovviamente ;): prodotti tipici della zona, dolcetti vari, ma anche prodotti bio e per intolleranze varie (mi sento come Alice nel Paese delle meraviglie! hehe).
In una delle varie spedizioni, ho accompagnato mia mamma al mercato contadino e mi sono imbattuta nel kohlrabi, il cavolo rapa. Quanto tempo che non ne vedevo uno! Mi ricordo che mia nonna lo lessava per poi condirlo in insalata oppure lo gratinava al forno. In realtà, per il suo sapore un po’ tendente al dolce, il cavolo rapa si può usare sia cotto che crudo e io ho deciso di preparare una fresca insalata agrodolce.

Insalata di kohlrabi (cavolo rapa)
Ingredienti per 2 persone:

1 bulbo di cavolo rapa
½ mela verde
1 manciata di mirtilli rossi disidratati
1 manciata di noci sgusciate
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di sciroppo di acero
il succo di mezzo limone
sale e pepe

Rimuovere il gambo e le foglie dal bulbo di cavolo rapa e pelare la buccia verde fino a vedere la polpa bianca più tenera. Tagliare il bulbo a fettine sottili e poi a bastoncini.
Mescolare il cavolo con la mela tagliata a cubetti (io ho lasciato la buccia), i mirtilli rossi e i gherigli di noce spezzettati grossolanamente.
In un barattolino richiudibile mescolare l’olio con lo sciroppo d’acero e il succo di limone e insaporire il tutto con sale e pepe. Agitare bene il tutto per creare un’emulsione e condire l’insalata.
Lasciare riposare una ventina di minuti prima di servire.

insalata-di-kohlrabi

Questo è il kohlrabi (immagine presa dal web)…

kohlrabi…se non lo doveste trovare, lo potete tranquillamente sostituire con il sedano rapa. L’insalata sarà un po’ più saporita, meno tendente al dolce.

Ah, malandrina, ti ho beccata in flagrante! ;) hehe

insalata-di-kohlrabi

 

 

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    edvige
    19 Agosto 2015 at 9:30

    Conosco il kohlrabi lo usano tantissimo in Austria ne fanno minestre, ripieno al forno, insalata ecc. A Trieste non lo si trova facilmente l’ho visto una volta sola in un negozio che vende alimenti bio. Penso che solo andando verso l’Austria come appunto Merano ecc. lo trovi. A me piace moltissimo ha un sapore che come cavolo non è aggressivo.
    Prendo nota se lo trovo….. buona giornata.
    (spero non vada nella spam)

    • Reply
      Danja
      19 Agosto 2015 at 13:25

      Infatti, io a Milano non l’ho mai visto ma devo ammettere che non bazzico mercatini bio. Interessante anche ripieno al forno….da provare!!
      Niente spam questa volta ;)
      Grazie, Edvige, buona giornata!

      • Reply
        edvige
        19 Agosto 2015 at 14:27

        Tu che sai se non ricordo male il tedesco basta che cerchi con google kohlrabi rezepte è anche gefuellte kohlrabi e ti vengono un sacco e una sporta anche dal giornale molto conosciiuto di Essen & Trinken. Ho i link ma non mi permetto di invadere qui preferisco solo darti le indicazioni. Ci sono anche gepackene kohlrabi (panati e fritti). Ciaooo

        • Reply
          Danja Giacomin
          23 Agosto 2015 at 11:05

          Mitica! Grazie delle dritte, vado subito a sbirciare un po’ ;)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend