contorni e insalate/ secondi piatti

Salmone al caffè con purè di zucca

salmone-al-caffè-con-purè-di-zucca

B U O N 2 0 1 9 !!!!

Con ancora gli occhi incrostati dal sonno (ebbene sì, quando i bimbi iniziano a festeggiare insieme ai grandi, le ore si fanno sempre più piccole ^.^’), la bocca impastata (anche quest anno abbiamo perso il conto dei tappi ‘^.^’ hahahaha) e le valigie ancora da chiudere (si parte!!!!), sono qui per augurarvi un buon anno nuovo col botto…a base di caffè. Che oggi ce ne vorrà a litri! E allora, vuoi non metterlo anche sul salmone? Perché, ricordiamocelo, “chi osa il primo dell’anno, osa tutto l’anno!” E in cucina, come nella vita, bisogna osare sempre!!!

salmone-al-caffè-con-purè-di-zucca

Salmone al caffè con purè di zucca
Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone (da ca. 150g cad.)
1/2 zucca Delica piccola
caffè in polvere
peperoncino in polvere
semi di cumino (o cumino in polvere)
olio evo
sale

Tagliare la zucca a spicchi, cuocerla a vapore (io ho usato la pentola a pressione), eliminare la buccia e schiacciarla con uno schiacciapatate. Insaporirla con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Tenere in caldo il purè ottenuto.
Preriscaldare il forno a 180°.
Disporre i filetti di salmone in una pirofila rivestita con carta forno, spolverarli con mezzo cucchiaino di caffè, un pizzico di peperoncino, uno di cumino e uno di sale. Completare con un goccio di olio extravergine d’oliva e cuocere nel forno caldo per 15-18 minuti, fino a cottura del pesce (si deve rompere con una forchetta).
Disporre i filetti di pesce nei piatti, accompagnarli con una quenelle di purè di zucca e completare con una spolverata di caffè.
Servire subito.

salmone-al-caffè-con-purè-di-zucca

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend