primi piatti

Risotto all’astice e limone con tartufo

Insomma, qua i giorni volano, un nuovo weekend è alle porte e tocca iniziare a pensare a cosa preparare per il cenone di fine anno. Perché, si sa, chi mangia e beve bene all’inizio dell’anno, mangia e beve bene tutto l’anno. Per noi, almeno, è sempre stato così e quindi non ci smentiremo neanche quest anno. ;-)

Qualora foste ancora a caccia di ricette gourmet, ho giusto quello che fa per voi! Un risottino davvero speciale, oltre che prezioso, ma del resto…si vive una volta sola!!! PS. Per tranquillizzarvi: non serve vincere alla lotteria. In questo periodo si trova facilmente piccoli astici surgelati in offerta e per questa ricetta va benissimo anche il tartufo estivo, che ha un prezzo molto accessibile. ;-)

risotto-al-limone-con-astice-e-tartufo

Risotto all’astice e limone con tartufo
Ingredienti per 2 persone:

1 piccolo astice precotto surgelato (ca. 300g)
160g di riso Carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 tartufo estivo
1 limone non trattato
1/2 scalogno
1 cucchiaio di salsa teriyaki
1 cucchiaio di miele di acacia
brodo vegetale
burro
olio evo
sale e pepe


Scongelare l’astice per una notte in frigorifero, poi sbollentarlo per 3 minuti, prelevare la polpa e tagliarla a bocconcini. Emulsionare la salsa teriyaki con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, il miele e una spruzzata di succo di limone e versare il dressing sulla polpa di astice. Lasciare marinare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, in una casseruola, rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio extravergine d’oliva per 2-3 minuti, poi aggiungere il riso e farlo tostare 1 minuto prima di sfumarlo con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, unire un mestolo di brodo caldo alla volta e proseguire la cottura per 16-18 minuti.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco, unire il burro, un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Coprire e lasciare riposare un minuto, poi mescolare bene il tutto prima di distribuire il risotto nei piatti.
Completare con i bocconcini di astice, scaglie di tartufo e scorza di limone grattugiata.
Servire subito.

risotto-al-limone-con-astice-e-tartufo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.