In questi giorni di ponte, visto che siamo rimasti a Milano, la mia cucina è in grande fermento: primi preparativi (soprattutto per quanto riguarda i regalini fai da te) ma anche prime prove in cucina, visto che alla fine, anche quest anno, sarò io a ospitare sia la cena della Vigilia che il pranzo di Natale (e poi il Cenone di Capodanno, ma a quello ci pensiamo a tempo debito!). Il primo piatto che vi propongo oggi, ad esempio, lo vedrei bene sulla tavola delle Feste: saporito al punto giusto, eccezionalmente adatto anche ai bambini (l’alcol del vino evapora del tutto e il suo sapore non è per nulla invadente) e con quel tocco di creatività che piace anche ai più scettici. Successo assicurato!
Ricetta tratta da Cucina Italiana (numero di novembre).
Gnocchetti sardi con ragù di salsiccia e pere
Ingredienti per 4 persone:
320g di gnocchetti sardi
1 pera Abate
500g di salsiccia
375ml di Nero d’Avola
150ml di brodo vegetale
3 cucchiai di soffritto (carota, sedano, cipolla)
timo
olio evo
sale e pepe
Spellare la salsiccia e sbriciolarla con le mani.
Preparare un soffritto con un goccio di olio extravergine d’oliva (il resto del grasso lo rilascerà poi la salsiccia) e farvi rosolare la salsiccia per 5 minuti.
Bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare per 10 minuti a fiamma vivace.
Unire il brodo vegetale, coprire e proseguire la cottura per 20 minuti a fiamma media.
Sbucciare la pera, tagliarla a cubetti e farla saltare in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti per 2 minuti.
Cuocere gli gnocchetti sardi in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e condirli con il ragù di salsiccia.
Distribuirli nei piatti e cospargerli con i dadini di pera.
No Comments