antipasti e finger food/ secondi piatti

#KIDS-FRIENDLY :: Crocchette di pollo e patate

crocchette-di-pollo-patate-e-piselli

Quando i bimbi sono a casa da scuola (e quando si è in quarantena causa influenza, mi viene da aggiungere…) diventa quanto mai fondamentale affidarsi alle ricette kids-friendly. E allora, dopo una prima carrellata dei grandi classici – pasta al pesto, ravioli burro e salvia, pizza – l’altro giorno c’era proprio bisogno di un secondo. Fortuna che tra le mie scartoffie di ricette da provare, da rivedere o da reinterpretare ho trovato queste crocchette di pollo e patate (qui l’originale): carne e contorno (ci sono anche dei pisellini nell’impasto) tutto in uno! In più, la cottura al forno le rende leggere e morbide, adatte anche ai più piccoli. Ai grandicelli più golosoni (leggasi, il Patatone) si può anche concedere un po’ di ketchup (ovviamente, meglio se fatto in casa, ma io questa volta non ci ho proprio pensato ;p). Kids-friendly, in fin dei conti non vuol mica dire punitivo! :)

crocchette-di-pollo-patate-e-piselli

Crocchette di pollo e patate
Ingredienti per 1 adulto + 2 bambini:

300g di petto di pollo
300g di patate
3 cucchiai di pisellini (surgelati)
1 manciata di pangrattato
1 manciata di parmigiano grattugiato
olio evo
sale

Preriscaldare il forno a 180°, funzione ventilato.
Lessare le patate con la buccia (io ho usato la pentola a pressione), sbucciarle e schiacciarle in una ciotola.
Mentre le patate si intiepidiscono, tritare brevemente il pollo nel robot da cucina e unirlo alle patate. Aggiungere anche i piselli e una presa di sale.
Amalgamare bene e ricavare poi tante piccole crocchette piatte da passare nella miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato.
Distribuire le crocchette su una placca rivestita di carta forno e leggermente unta di olio extravergine d’oliva, spennellarle con un altro goccio di olio e cuocerle nel forno caldo per 15 minuti circa, girandole a metà cottura (non esagerate con i tempi di cottura, altrimenti si seccano!).

PS: Le dosi sono per 1 adulto con 2 bimbi perché eravamo a casa da soli. Se volete prepararle per la famiglia al completo, basterà aggiungere altro 100g di pollo e 100g di patate e un cucchiaio di pisellini in più!.

PSS. Ovviamente, nulla ci vieta di usare questa ricetta per un finger food kids-friendly, magari per un buffet di fine anno o una festa di compleanno. ;)

crocchette-di-pollo-patate-e-piselli

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend