contorni e insalate/ secondi piatti

Insalata tiepida di cannellini e cipolle caramellate

insalata-tiepida-di-cannellini-con-cipolle-caramellate-e-ricotta-salata

Weekend lungo alquanto casalingo il nostro: non che avessi chissà quali progetti (lungi da me la calca degli Oh-Bej Oh-Bej, del Chirstmas Village o simili!) ma non avevo di certo immaginato che sarei stata più o meno rinchiusa in casa con il Patatone malato! :( Fortuna che i regali, da anni ormai, li faccio quasi tutti online, così mi sono portata avanti con lo shopping natalizio comodamente seduta a casa, sorseggiando profumate tisane! ;) E poi abbiamo addobbato tutti insieme l’albero. ^-^ Sono sempre stata una grande amante del periodo prenatalizio, ma con i bimbi – non c’è che dire – è tutto ancor più magico! <3 <3 <3

Ma passiamo alla ricetta di oggi. Stando tutto il giorno a casa, ovviamente non ho potuto fare a meno di pasticciare in cucina e allora tra dolcetti, biscotti e pizza non ci siamo proprio fatti mancare nulla! Ovvio, che poi, quando riprendi il trantran quotidiano (il gentil consorte oggi lavorava) ti viene voglia di rimetterti un po’ in riga, di stare un po’ più leggero. In questi casi, generalmente ricorro ad un piatto unico vegetariano, che può essere una zuppa, una padellata di verdure con legumi o tofu. Questa volta, invece, ho sperimentato un’insalata di verdure cotte con legumi, da servire tiepida. L’ispirazione degli abbinamenti mi è venuta da una ricetta vista su Taste&More Magazine, io poi ci ho messo un po’ del mio come sempre. ;)

insalata-tiepida-di-cannellini-con-cipolle-caramellate-e-ricotta-salata

Insalata tiepida di cannellini e cipolle caramellate
Ingredienti per 2 persone:

1 barattolo di fagioli cannellini lessati
1 arancia
30g di ricotta salata
2 cipolle dorate
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto balsamico denso (o glassa di balsamico)
olio evo
sale e pepe

Scolare i fagioli cannellini e condirli con un goccio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Sbucciare le cipolle, affettarle e metterle in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Farle cuocere a fiamma dolce fino ad ammorbidirle. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero di canna e quando inizia a caramellare, sfumare con l’aceto balsamico.
Unire i cannellini e fare insaporire per un paio di minuti.
Pelare l’arancia a vivo e affettarla.
Distribuire i cannellini con le cipolle nei piatti, distribuirvi sopra le fettine di arancia e cospargere con la ricotta salata a scaglie.

insalata-tiepida-di-cannellini-con-cipolle-caramellate-e-ricotta-salata

insalata-tiepida-di-cannellini-con-cipolle-caramellate-e-ricotta-salata

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend