primi piatti

Passatelli con vongole e ceci

passatelli-vongole-e-ceci

Inizio settimana già in modalità tour de force: scuole ancora chiuse e io senza più un giorno di ferie, il che significa che si parte subito con la staffetta. Al Patatone che è sotto aerosol da settimana scorsa, mi sa tanto che stasera gli tocca la tachi per evitare di continuare di questo passo per il resto della settimana… No, ma per il resto tutto bene, eh. Fortuna che stasera c’è il Pilates! ;)

Iniziamo con una ricettina sciuè sciuè (soprattutto, se, come me, andate di passatelli freschi comprati dal vostro pastificio di fiducia ;p), che in questi giorni la voglia di cucinare è poca, il tempo ancora di meno, ma il bisogno di coccolarci un po’, anche a tavola, sempre di più. :)

passatelli-vongole-e-ceci

Passatelli con vongole e ceci
Ingredienti per 2 persone:

150g di passatelli freschi
500g di vongole
80g di ceci lessati
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
peperoncino
olio evo
sale e pepe

In un’ampia padella insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e il peperoncino (occhio a non bruciare l’aglio!). Unire le vongole, coprire e lasciare aprire le vongole a fiamma vivace. Quando saranno quasi tutte aperte, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e unire i ceci. Lasciare insaporire un paio di minuti e spegnere il fuoco.
Lessare i passatelli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli non appena vengono a galla (praticamente subito) e trasferirli nella padella con le vongole e i ceci. Lasciare insaporire un minuto, mescolando delicatamente per non rischiare di spappolare i passatelli.
Servire subito.

passatelli-vongole-e-ceci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend