antipasti e finger food

#BRINDISI :: Mini tartare di tonno ai pinoli

tartare-di-tonno-ai-pinoli

Non so voi, ma io non riesco ad immaginarmi occasione speciale senza una tartare. Che sia di carne o di pesce, in casa mia alle feste comandate non manca mai. Quest anno, ad esempio, a Natale ci ha pensato mia cognata che ha portato direttamente dal Piemonte una freschissima tartare di Fassona. Da paura! :D

Io rispondo per Capodanno con una tartare di tonno davvero molto particolare. Generalmente, amo abbinarla a gusti freschi, come la frutta, qui invece ritroviamo i pinoli tostati e la rucola, quindi una nota più aromatica. Servita nei classici cucchiai da finger food il figurone è garantito!

tartare-di-tonno-ai-pinoli_2

Mini tartare di tonno ai pinoli
Ingredienti per ca. 15 cucchiaini:

300g di filetto di tonno freschissimo
40g di pinoli
25g di rucola
salsa Worcester
Parmigiano Reggiano a scaglie
olio evo
sale e pepe

Far tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Tagliare il tonno a dadini piccolissimi.
Tenere da parte alcuni pinoli interi e riunire i restanti nel bicchiere del frullatore con la rucola. Sminuzzare a brevi scatti fino a ottenere un trito non troppo fine e unirlo alla tartare di tonno.
Condire con una generosa macinata di pepe nero, qualche goccia di salsa Worcester, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Mescolare bene il tutto e distribuire la tartare nei cucchiaini da buffet. Decorare ogni mini tartare con una fogliolina di rucola, qualche pinolo e una scaglietta di Parmigiano.

tartare-di-tonno-ai-pinoli_3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.