primi piatti

Insalata marocchina di carote con miglio

insalata-marocchina-di-carote-e-miglio

Ragazzi, siamo a -2 e io sono ancora tipo a -20 pacchettini da fare!!! o_o Perché va bene che lo shopping online è una gran figata (a parte gli ultimi due regali che mi devono arrivare oggi – spero!! – dopo non poche tribolazioni con il corriere) ma io puntualmente mi riduco all’ultimo e poi mi scatta al panico da infiocchettamento! Anche se, a ripensarci bene, vedendo quelle penose buste lucide con fiocchettino preconfezionato che non ne vuole sapere di rimanere incollato al pacchetto, forse non è tanto un problema dello shopping online…

Ma torniamo ad argomenti più mangerecci. Sempre per la serie “non-di-soli-cenoni-e-pranzi-di-famiglia-si-vive”, credo possa essere cosa utile proporvi anche una ricetta vegetariana, senza glutine e leggera da consumare magari tra un’abbuffata e l’altra. O, perché no, da inserire nel vostro menù di Natale veggy o glutenfree. Che ne dite?

insalata-marocchina-di-carote-e-miglio

Insalata marocchina di carote con miglio
Ingredienti per persone:

250g di carote
1 cipolla rossa
120g di miglio
2 cucchiaini di mix di spezie per couscous
1 manciata di mandorle a filetti
il succo di un limone
i chicchi di ¼ di melagrana
prezzemolo tritato
olio evo
sale

Preriscaldare il forno a 180°.
Pelare le carote e tagliarle diagonalmente a fettine dello spessore di pochi mm. Affettare la cipolla.
Riunire le fettine di verdura in una ciotola e condirle con le spezie da couscous, una presa di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescolare bene (io mi sono aiutata con le mani) e distribuirle su una placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere nel forno caldo per 20-25 minuti fino a quando le carote saranno tenere e inizieranno a dorarsi.
Nel frattempo, in una casseruola, riunire il miglio con acqua salata pari al doppio del suo volume, coprire e mettere sul fuoco. Lasciare sobbollire a fiamma bassa fino a completo assorbimento dell’acqua.
In una ciotola, mescolare il miglio con le carote, i chicchi di melagrana, le mandorle e il prezzemolo tritato e condire con il succo di limone e un filo di olio extravergine d’oliva.
Servire subito o a temperatura ambiente.

insalata-marocchina-di-carote-e-miglio

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    paola
    23 Dicembre 2015 at 13:40

    Uno di quei piatti che mi tentano parecchio, saranno i colori, saranno i profumi. non so, ma ne vorrei subito una cucchiaiata!

    • Reply
      Danja Giacomin
      23 Dicembre 2015 at 14:45

      Mi fa piacere! Peccato non potertene offrire una ;)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.