Oggi arrivo tardi con la ricetta del giorno ma, ragazzi, che ricetta!!! L’ho conservata appositamente per oggi perché se questo weekend avete ospiti, dovete preparare una cenetta romantica o volete semplicemente viziarvi un po’, vi basterà fare un salto dal pescivendolo per prendere dei crostacei freschissimi (io quel giorno ho trovato i gamberi rosa, ma vanno bene anche i gamberi rossi, gli scampi o quello che vi suggerirà il pescivendolo) e vi posso garantire che il figurone è assicurato! In più è una ricetta facile facile che non vi terrà neanche troppo ai fornelli. ;-)
Risotto alla burrata e pepe con tartare di gamberi rosa e pesto di finocchietto
Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Carnaroli
200g di gamberi rosa freschissimi sgusciati
100g di burrata
2 cucchiai di pesto di finocchietto selvatico
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
In una casseruola riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e farvi tostare il riso fino a renderlo lucido. Sfumare con il vino bianco e bagnare con poco brodo caldo per volta, fino a portare il riso a cottura.
Nel frattempo, tritare grossolanamente i gamberi e condirli con il pesto di finocchietto.
Al termine di cottura del riso, quando il riso è ancora bello all’onda (deve “ondeggiare” quando muovete la casseruola), unire la burrata spezzettata e una generosissima macinata di pepe nero, aggiustare di sale e mescolare energicamente per mantecare bene il tutto. Coprire e lasciare riposare 2 minuti.
Distribuire il riso nei piatti e completarlo con la tartare di gamberi (i ho poggiato delicatamente un coppapasta sul riso per un effetto più scenografico).
Servire subito.
No Comments