primi piatti

Farfalle con crema di melanzane, pesce spada e limoni confit

farfalle-con-melanzane-spada-e-limoni-confit

Udite udite, la sottoscritta che ormai conta sulle dita di una mano le volte in cui è uscita da sola la sera nell’ultimo anno, è riuscita a mettere a segno ben due cene tra amiche in meno di una settimana. Pronti per una bella ola??? ‘^.^’ E nonostante l’obiettivo principale – assolutamente centrato in entrambe le occasioni – fosse quello di passare una piacevole serata in compagnia, vi dirò che ho anche mangiato bene. Sarà che mi sono sempre circondata di persone che condividono le mie stesse passioni? ;-)

La sera dopo un’uscita, poi, mi faccio sempre perdonare con una ricettina sfiziosa come quella che vi presento oggi. Ve li ricordate i limoni confit che avevo preparato questa ricetta? Me ne era avanzato metà e così ho deciso di preparare un’altro primo piatto estivo in cui usarlo. Spettacolo anche questo! Sarà merito dei limoni confit? Mi sa che urge una nuova scorta. ;-)

farfalle-con-melanzane-spada-e-limoni-confit

Farfalle con crema di melanzane, pesce spada e limoni confit
Ingredienti per 2 persone:

200g di farfalle (o altra pasta corta)
180g di pesce spada
1 melanzana piccola
1/2 limone confit
una manciata di pistacchi tostati non salati
aglio macinato
olio evo
sale e pepe

Pulire la melanzana, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore (o nel microonde). Quando è morbida, lasciarla intiepidire, spellarla e frullarla con un pizzico di aglio macinato, un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, tagliare il pesce spada a dadoni e rosolarli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva fino a doratura uniforme. Aggiustare di sale e di pepe e tenere in caldo.
Scolare la pasta al dente, condirla con la crema di melanzane, allungandola, se serve, con un goccio di acqua di cottura della pasta. Unire il pesce spada rosolato e il limone confit tagliato a dadini.
Distribuire nei piatti  cospargere con i pistacchi tritati grossolanamente.
Servire subito.

farfalle-con-melanzane-spada-e-limoni-confit

farfalle-con-melanzane-spada-e-limoni-confit

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend