Venerdì. “Finalmente”, “di già”, “solo”…non conta, l’importante è che è venerdì. Perché il venerdì sai che domani è sabato, che ti aspetta un weekend che, seppur non perfetto, sempre weekend è, che tra poche ore ti potrai chiudere la porta dell’ufficio alle spalle lasciandoti dietro incombenze, malumori e ansie di vario genere. Non tutti ci riescono, io ho la fortuna di riuscirci benissimo. ;-)
E allora prendiamo il meglio di questo venerdì, tappiamoci il naso per affrontare le ultime insidie di una settimana, l’ennesima, da dimenticare, e stampiamoci in faccia un bel sorriso che farà subito sembrare tutto meno grigio. ^.^
Ah, la ricetta. Beh, un piatto di pasta super confortante e coccoloso…ça va sans dire! ;-p

Spaghetti alla chitarra con polpo croccante su crema di ceci al pepe rosa
Ingredienti per 2 persone:
200g di spaghetti alla chitarra
125g di polpo cotto
150g di ceci lessati
pepe rosa in grani
olio evo
sale e pepe
Frullare i ceci con un filo di olio extravergine d’oliva e l’acqua necessaria ad ottenere una crema liscia e fluida. Aggiustare di sale e di pepe e tenerla da parte.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, rosolare il polpo tagliato a tocchetti in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva fino a renderlo dorato e croccante.
Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il polpo insieme a mezzo mestolino di acqua di cottura. Mantecare a fiamma media e disporre nei piatti velati con la crema di ceci.
Completare con una spolverata di pepe rosa.
Servire subito.


No Comments