piatti unici/ primi piatti

Insalata calda di farro con radicchio e cavolfiore arrosto, noci e quartirolo

insalata-calda-di-farro-con-radicchio-e-cavolfiore-arrosto-noci-e-quartirolo

Siamo a metà gennaio e io posto solo oggi la prima ricetta dell’anno nuovo sul blog…un po’ mi fa strano se penso che sono sempre stata molto assidua e regolare nella pubblicazione delle mie ricette. Credo, però, anche che sia una naturale evoluzione delle cose, che è giusto che io faccia quello che mi sento senza forzature e senza troppi pensieri contorti. La mia attività ferve su Instagram, questo però non significa che mi sia dimenticata di chi mi segue solo qui sul blog, sia chiaro! Ho appena rinnovato l’hosting per un altro anno. ;-p

Detto questo, voglio impegnarmi comunque a mantenere una certa regolarità anche qui, in modo da alimentare l’archivio e invogliarvi a darci appuntamento anche qui per due chiacchiere e una ricetta ogni tanto…

Che ne dite se iniziassimo con un’idea per la vostra pausa pranzo (a casa, in palestra o in ufficio che sia?). Il trucco c’è ma non si vede: meno farro e più verdure per un effetto “piatto ricco” senza esagerare. ;-p

Insalata calda di farro con radicchio e cavolfiore arrosto, noci e quartirolo
Ingredienti per 2 persone:

100g di farro perlato
1/4 di un cavolfiore grande
1 cespo di radicchio rosso lungo
70g di quartirolo
1 manciata di noci sgusciate
chicchi di melagrana
olio evo
spezie a piacere
sale e pepe

Lessare il farro in abbondante acqua bollente salata, scolarlo e bloccare la cottura sotto l’acqua corrente. Tenerlo da parte.
Preriscaldare il forno a 200°.
Suddividere il cavolfiore in rosette più o meno delle stesse dimensioni, tagliando anche i gambi a tocchetti (non si butta via nulla!). Condirle con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e spezie (per me, un mix di erbe mediterranee e paprika) e cuocerle nel forno caldo fino a doratura (dovranno essere cotte ma ancora croccanti).
Tagliare il radicchio a listarelle e farlo appassire in un’ampia padella con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. 
Unire il cavolfiore e il farro al radicchio e fare saltare tutto insieme per un paio di minuti.
Distribuire sui piatti e completare con il quartirolo sbriciolato, le noci spezzettate grossolanamente e una manciata di chicchi di melagrana.

PS. Questa insalata di farro è ottima sia ancora calda sia a temperatura ambiente, quindi è perfetta anche per la vostra #schiscetta! ;-) 

insalata-calda-di-farro-con-radicchio-e-cavolfiore-arrosto-noci-e-quartirolo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend