primi piatti

Zuppe e vellutate invernali…6 idee sfiziose!

zuppe-e-vellutate-collage

Non sono mai stata una grande amante di zuppe e vellutate. Quest’anno però devo ammettere che quando rientri a casa tardi, con poco tempo a disposizione per preparare la cena per tutta la famiglia, il sapere che a casa ti aspetta una zuppa che chiede solo di essere riscaldata è alquanto confortante. E poi, c’è da dire, che nonostante la mia mancata passione, negli anni qualche zuppa e vellutata sfiziosa l’ho pubblicata anche io. ;-)

Ho quindi pensato di farvi una piccola selezione delle più svariate ricette che potete trovare nel mio archivio al tag “ZUPPE E VELLUTATE” così magari viene voglia anche a voi di riscaldarvi con una bella zuppa fumante. ;-)

Iniziamo con LA zuppa per eccellenza, ovvero l’unica che ricordo aver sempre mangiato con molto piacere quando ancora vivevo con i miei: la Gulaschsuppe. Tra l’altro, insieme al Gulasch, l’unica ricetta che ancora oggi a casa dei miei prepara rigorosamente mio papà, il quale – ci tengo a precisare – non cucina mai! Questa riscalda eccome anche perché un po’ piccante (potete dosare a vostro piacimento, comunque). ^.^’ hehe

Segue, poi, un’altra ricetta molto saporita anche se va a pescare nelle dispense più mediorientali con una nota di curry e di zenzero che ben si sposa con la dolcezza delle mele e delle carote. Il tutto completato dalla freschezza dello yogurt.

C’è poi la zuppa più tradizionale, quella con le castagne e i funghi, che però rendiamo particolare mettendoci anche le castagne…

Infine, torniamo in Italia, affondando le nostre papille gustative nei sapori della nostra terra e della nostra tradizione mediterranea: un piatto povero, la crema di pane, nata per riciclare il pane raffermo, che qui viene impreziosita e raffinata con dei calamari cotti a vapore, delle cime di rapa ripassate e i peperoni cruschi che tanto adoro. Il risultato? Un piatto talmente chic da poter essere portato in tavola anche quando avete ospiti a cena. Successo garantito! ;-)

Allora, ricapitolando: una ricetta di carne, due vegetariane, una di mare…direi che potremmo aggiungerne anche una di terra. Che ne dite? Questa è il vero fiore all’occhiello delle mamme super sprintose che però si sono dimenticate di preparare la cena la sera prima. Eh già, perché si prepara in quattro e quattrotto con l’utilizzo della farina di ceci e della farina di castagne. A voi sbizzarrirvi con i topping (per me qui speck croccante super saporito ;-P)!

Infine, prima che la zucca ci saluti definitivamente, che ne dite di una vellutata che richiama l’abbinamento con l’amaretto dei celebri ravioli mantovani? La nota dolce qui viene accentuata ulteriormente dalla patata americana che rende il tutto ancor più cremoso, ricco e coccoloso. ;-)

Per oggi è tutto! Spero che vi piaccia questa idea di spulciare insieme il mio ricchissimo archivio per segnalarvi qualche ricetta a tema. Se avete richieste particolari, chiedete pure, sarà un piacere accontentarvi! ^.^

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend