primi piatti

Calamari su crema di pane con cime di rapa e peperone crusco

calamari-su-crema-di-pane-con-cime-di-rapa-e-peperone-crusco

La ricetta di oggi ha tutta l’aria di non essere pensata per una cena infrasettimanale (anche se vi posso assicurare che è facilissima e si prepara in poco tempo), ma in questo periodo va così: bisogna cogliere l’attimo sia per quanto riguarda la mia voglia di cucinare sia per quella di scrivere un post. ;-) Sarà l’arrivo (si spera) della primavera?

Detto questo, potete anche prendere nota per il weekend, così avete tutto il tempo di reperire gli ingredienti e di organizzarvi per la preparazione. Lo so, i peperoni cruschi fritti non sono facilissimi da reperire ma li potete sostituire tranquillamente con dei pomodori secchi. Per il pane, approfittatene per consumare il pane raffermo che avete in casa. Che dite, vi ho convinti a provarla? ;-)

calamari-su-crema-di-pane-con-cime-di-rapa-e-peperone-crusco

Calamari su crema di pane con cime di rapa e peperone crusco
Ingredienti per 2 persone:

350g di anelli di calamaro decongelati
100g di pane casereccio di grano duro
150g di cime di rapa
3-4 peperoni cruschi fritti
glassa al balsamico
brodo vegetale
aglio macinato
peperoncino
olio evo
sale

 Cuocere gli anelli a vapore per pochi minuti (giusto il tempo di cuocerli, altrimenti diventano gommosi!).
In un’ampia padella riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio macinato e uno di peperoncino e farvi rosolare a fiamma vivace le cime di rapa. Bagnare con un mestolino di acqua e proseguire la cottura fino a quando saranno morbide.
Tagliare il pane a cubetti e farlo rosolare in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di aglio macinato. Quando inizia a essere dorato, aggiungere 500ml di brodo vegetale, portare a bollore e lasciare cuocere, coperto, per circa 20 minuti. A questo punto, omogeneizzare con un frullatore a immersione e regolare di sale.
Distribuire la vellutata calda nei piatti, posizionare i calamari al centro e le cime di rapa tutt’intorno. Sbriciolare sopra i peperoni cruschi e insaporire con qualche goccio di glassa al balsamico.
Servire subito.
calamari-su-crema-di-pane-con-cime-di-rapa-e-peperone-crusco

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Andreea
    14 Marzo 2018 at 16:57

    Bellissimo questo piatto e con tutti questi ingredienti immagino una vera bontà !

    • Reply
      Danja Giacomin
      14 Marzo 2018 at 17:07

      Grazie! ^.^ Non posso che confermare e devo ammettere che questa vellutata di pane mi ha talmente conquistata che è diventata il mio metodo preferito per smaltire il pane raffermo! ;-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend