Questa settimana tra figli da ritirare e ritardi in metropolitana il tempo per cucinare si è veramente ridotto al minimo. Io non mollo e a parte situazioni estreme come la metro bloccata, i figli famelici e la panetteria che ci richiama peggio del canto delle sirene, cerco comunque sempre di cucinare qualcosa di sfizioso e di prendermi il tempo di cenare in santa pace. Fortuna che ho sempre soluzioni salvatempo a portata di mano! ;-) Il pesto di pistacchi, in questi casi, può essere una manna perché super goloso. Per la ricetta di oggi, però, ho avuto anche il tempo di lasciare marinare la tartare di tonno per un’oretta in frigo, cosa che in questi giorni non sarebbe proprio stato possibile. ^.^’ hehe
Bucatini al pesto di pistacchi con tartare di tonno marinata al lime e menta
Ingredienti per 2 persone:
200g di bucatini
100g di pesto di pistacchi
125g di filetto di tonno fresco (precedentemente abbattuto)
1 lime
menta fresca
olio evo
sale e pepe
Tagliare il filetto di tonno a dadini piccoli e condirli con il succo di mezzo lime, 1 cucchiaio colmo menta fresca tagliuzzata con una forbice, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolare bene e lasciare marinare in frigo per un’oretta.
Cuocere i bucatini in abbondante acqua bollente salata.
Scolarli al dente e condirli con il pesto di pistacchi, aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura della pasta per mantecare bene il tutto.
Distribuire la pasta nei piatti formando dei piccoli nidi e disporre al centro la tartare di tonno.
Servire subito.
No Comments