primi piatti

Risotto al salmone affumicato con gelatina di aceto balsamico

Altro prodotto, altra ricetta per il contest di Arricciaspiccia e dell’azienda agricola Mariangela Prunotto. Ve l’avevo detto che lo scorso weekend ci avevo dato dentro! ;)
Questa volta ho deciso di dedicarmi alla gelatina di aceto balsamico. Un sapore ben più conosciuto della confettura di rosa canina utilizzata la volta scorsa (per chi se la fosse persa, trovate la ricetta qui) che ho voluto provare allontanandomi un po’ dai soliti abbinamenti tipici dell’aceto balsamico. Ad esempio, con il pesce, ma non un pesce delicato, ci vuole qualcosa con un gusto ricco…e così è nata l’idea di questo risotto.
Mi ci sono buttata a capofitto, al punto che l’ho preparato in prima battuta una sera che avevamo dei nostri amici a cena che, a loro insaputa, si sono ritrovati a farmi da cavie ;). Spazzolato tutto…mi sa che gli è piaciuto, voi che dite? :)

Risotto al salmone affumicato con gelatina di aceto balsamico
Autore: 
Portata: primi piatti
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 350g di riso Carnaroli
  • 200g di salmone affumicato
  • Gelatina "Balsamica" Mariangela Prunotto
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • burro
Procedimento
  1. In un'ampia casseruola, far stufare lo scalogno tritato finemente con una noce di burro a fiamma bassa.
  2. Alzare la fiamma, aggiungere il riso e farlo tostare per bene prima di sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungere poco brodo vegetale per volta e portare a cottura.
  3. Nel frattempo, tritare il salmone in maniera grossolana.
  4. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere il salmone tenendone da parte un po' per la decorazione dei piatti.
  5. Mantecare mescolando energicamente, spegnere e lasciare riposare due minuti.
  6. Impiattare il risotto, decorare con un ciuffetto di salmone tritato e cospargere con "pepite" di gelatina di aceto balsamico prelevandola con un cucchiaino.
  7. Una volta servito in tavola, invitate gli ospiti a mescolare delicatamente per distribuire bene la gelatina di balsamico. Bon appétit! :)

Come anticipato, anche con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela del blog Arricciaspiccia in collaborazione con l’azienda agricola Mariangela Prunotto

 

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Monica Chiocca
    20 Febbraio 2013 at 8:45

    Con questo contest i nostri cervelli sono andati un po in fumo eeeeh ?? io ne ho ancora 4 da provare ma non ho la più pallida idea su cosa fare :)
    Buonissimo il tuo risotto,secondo me la gelatina gli da quella marcia in più:) Un bacioo

    • Reply
      unpinguinoincucina
      20 Febbraio 2013 at 9:15

      Ho visto la tua ricettina…deliziosa! Io ne ho in mente un paio a dire la verità, spero solo di riuscire a realizzarle e postarle tutte! ;)
      Baci

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    20 Febbraio 2013 at 17:42

    buonissima vero? io le sto adorando queste gelatine e confetture!!! Grande piatto!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      20 Febbraio 2013 at 19:14

      anche io!!! penso continuamente a come le potrei utilizzare! hehe

  • Reply
    Valentina
    20 Febbraio 2013 at 21:27

    Ciao Danja :) Innanzitutto grazie per gli auguri e perdonami se in questi giorni non sono stata molto presente, finalmente eccomi qui :) Ho ricevuto i prodotti Prunotto qualche giorno fa, ho diverse idee in mente ma tanta confusione… vediamo che ne uscirà! ;) Complimenti per questo risotto invitante e dal gusto senza dubbio ottimo, mi piace l'abbinamento! :) Un abbraccio, buona serata! :**

    • Reply
      unpinguinoincucina
      21 Febbraio 2013 at 8:22

      Ma figurati, ci mancherebbe! :) Poi quando si hanno delle novità così belle ;) Buona creazione con i prodotti Prunotto allora, sono già curiosa di vedere che prelibatezze ci proporrai! Buona giornata, cara!

  • Reply
    ema.arricciaspiccia
    23 Febbraio 2013 at 8:12

    Grazie per la ricetta! Adoro i risotti! Ti chiedo una cosa: ma il gusto forte del salmone affumicato si sposa bene con la gelatina balsamica?! Con il salmone fresco so che sta benissimo, ma se mi dici che sta bene anche con quello affumicato, provo a farlo subito :)!
    Un abbraccio!
    Ema

    • Reply
      unpinguinoincucina
      23 Febbraio 2013 at 12:22

      Ciao Ema, a me e ai miei ospiti l'abbinamento piaciuto molto. Sarà che anche venendo aggiunto solo alla fine, il salmone subisce comunque un minimo di cottura attraverso il calore del risotto che ne attenua un po' il sapore.
      Bacioni,
      Danja

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend