primi piatti

Orecchiette fresche con vongole veraci e crema di broccoli

Venerdì bigusto quelli di questo periodo: da un lato, l’euforia di un fine settimana dietro l’angolo, di una settimana in meno che manca alle agognate ferie; dall’altro, l’amaro di un’altra settimana che se ne va insieme alle mille aspettative, i sogni, i desideri, con la consapevolezza che lunedì bisogna ritrovare l’ottimismo giusto senza pensare al venerdì successivo. Arriverà anche per me un venerdì scoppiettante, lo so. Devo solo continuare a crederci, senza arrendermi mai!

Concludiamo la settimana con una ricetta scovata su Il Cucchiaio d’Argento, anche se l’originale prevedeva i vermicelli mentre io adoro la pasta corta, ancor più se fresca. ^.^

orecchiette-vongole-veraci-e-crema-di-broccoli

Orecchiette fresche con vongole veraci e crema di broccoli
Ingredienti per 2 persone:

250g di orecchiette fresche
500g di vongole veraci
1/2 testa di broccolo
aglio macinato
peperoncino in polvere
olio evo
sale e pepe

Pulire il broccolo staccando le cimette, sbollentarle per una decina di minuti e scolarle tenendo da parte 1/2 bicchiere della loro acqua di cottura.
In una padella antiaderente insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio macinato e uno di peperoncino in polvere e farvi rosolare le cimette di broccolo per qualche minuto.
Trasferire i broccoli in un mixer, aggiungere un goccio di olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli e frullare fino a ottenere una crema omogenea (se serve, aggiungere altra acqua di cottura). Tenere da parte.
Trasferire le vongole in un’ampia padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva, chiudere con un coperchio e portarle su fiamma vivace per farle aprire. Rimuovere 2/3 dei gusci tenendo da parte i frutti insieme alle vongole con guscio e filtrare l’acqua rilasciata dalle vongole con un colino a maglie strette.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una padella antiaderente fare insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio macinato e trasferirvi le orecchiette scolate con un mestolo della loro acqua di cottura. Aggiungere la crema di broccoli e mantecare il tutto su fuoco vivo. Infine, aggiungere le vongole.
Servire subito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend