primi piatti

#KIDS-FRIENDLY :: Vellutata di carote arrosto e patate dolci

vellutata-carote-e-patate-americane

Qua ancora della primavera non v’è traccia. Ok, ha smesso di piovere ma non riesco a farmi uscire il freddo dalle ossa! :( Ormai giro fissa con la tazza fumante di tisana per riscaldarmi e la sera mi rifugio nell’abbraccio caldo e avvolgente di piatti robusti, invernali, che ancora non ne vogliono sapere di strizzare l’occhiolino alla primavera.

Poi, l’altro giorno, girovagando per iFood mi sono imbattuta in questa meravigliosa vellutata e ho subito pensato che potesse piacere anche ai bimbi. Detto, fatto. A onor del vero, devo dire che la feta l’ho aggiunta solo alla Principessa, che – orgoglio di mamma – sta iniziando ad affinare il proprio palato, mentre il Patatone ha preferito mangiarci vicino un pezzo di Parmigiano Reggiano. Ma tant’è, abbiamo apprezzato tutti e ci siamo riscaldati anima e pancino! :)

vellutata-carote-e-patate-americane

Vellutata di carote arrosto e patate dolci
Ingredienti per 4 persone:

700g di carote
2 patate dolci
100g di feta
brodo vegetale
erba cipollina
olio evo
sale e pepe
pepe nero di Cipro (facoltativo)

Preriscaldare il forno a 200°.
Mondare le carote e le patate (tenerne da parte mezza) e tagliarle a pezzi. Riunire questi ultimi in una teglia da forno e condire con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tagliare la mezza patata tenuta da parte a fettine molto sottili e distribuirle, una accanto all’altra, su una placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere entrambi i tagli di verdura nel forno caldo per 35-40 minuti o finché le verdure a pezzi saranno cotte. Togliere le fettine di patata non appena iniziano a imbrunirsi e diventano croccanti (occhio che ci vuole un attimo perché si carbonizzino!).
Sfornare le verdure e frullarle insieme al brodo vegetale caldo (la quantità dipende dalla consistenza desiderata) e a metà della feta.
Servire la vellutata calda, decorando ogni porzione con le chips di patata, qualche dadino di feta sbriciolato, l’erba cipollina tagliuzzata e una spolverata di sale nero di Cipro e/o di pepe.

vellutata-carote-e-patate-americane

vellutata-carote-e-patate-americane

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.