primi piatti

Fettucce con melanzane, pesto di pistacchi e bottarga

fettucce-grano-duro-con-melanzane-pesto-di-pistacchi-e-bottarga

Per coloro che mi hanno seguita in questi giorni sui social: grazie mille dei vostri messaggi di conforto, il mio dito sta già molto meglio. Per tutti gli altri un breve riepilogo: sabato scorso, durante la finale de “Il miglior panino d’Italia” (qui l’articolo di iFood), la sottoscritta ha pensato bene di provare a togliere il burro incastratosi tra le lame del minipimer con le dita senza prima aver staccato l’attrezzo dalla presa di corrente. Ebbene sì, anche una foodblogger sa essere veramente moooolto maldestra e incosciente in cucina! >.< Vi risparmio i dettagli della ferita. Fortunatamente il tutto si è risolto in un grandissimo spavento, una breve visita all’ambulanza in sosta davanti alla location (il vantaggio di essermi infortunata ad un evento pubblico e non a casa mia!) e una grossa benda che comunque non mi ha impedito di tornare dalla mia squadra in cucina. :-D

Una volta rientrata rientrata a casa, non sono ovviamente riuscita a rimanere lontana dai fornelli. Ho evitato accuratamente di usare il minipimer (e credo che lo eviterò per un altro bel po’!) ma avevo assolutissimamente bisogno di dedicarmi alla sperimentazione di varie ricettine per lo speciale menù di Natale che vi proporrò nelle prossime settimane. Tra una ricetta festiva e l’altra c’è pure scappata una pasta veloce per sfamare la famiglia che di cene e pranzi festivi ancora non ne vuole sapere. ;-)

fettucce-grano-duro-con-melanzane-pesto-di-pistacchi-e-bottarga

Fettucce con melanzane, pesto di pistacchi e bottarga
Ingredienti per 2 persone:

200g di fettucce di grano duro
1 melanzana
2 cucchiai colmi di pesto di pistacchi
25g di bottarga a lamelle
aglio in polvere
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, in un’ampia padella insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio in polvere, unire la melanzana tagliata a cubetti e farla saltare a fiamma vivace. Insaporire con sale e pepe e proseguire la cottura fino a quando sarà morbida ma non spappolata.
Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con le melanzane insieme al pesto di pistacchi ed eventualmente un po’ di acqua di cottura, se il condimento dovesse risultare troppo asciutto.
Trasferire nei piatti e cospargere con le lamelle di bottarga.
Servire subito.

fettucce-grano-duro-con-melanzane-pesto-di-pistacchi-e-bottarga

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend