piatti unici

Padellata di lonza con broccoli, clementine e anacardi

stir-fry-di-lonza-con-broccoli-clementine-e-anacardi

Sant Ambrogio. ^.^ Oggi si fa l’albero di Natale. Non ho ben capito cosa sia successo quest anno che tutti sono stati presi da questa strana frenesia di fare l’alberto in stra anticipo. Noi lo faremo oggi (sempre che io riesca a ritrovare tutti gli addobbi dopo il trasloco!), come da tradizione. Musica natalizia in sottofondo, tazza fumante di tisana speziata e una bella – la prima dell’anno – fetta di panettone. Dopodichè, una rapida controllatina alla lettera per Babbo Natale (siamo in stra ritardo!!!) e via, sul davanzale della finestra, per la consegna agli elfi. E io già tremo visto che quest anno con sto ritardo mi sa che mi sono giocata lo shopping online se non voglio passare gli ultimi giorni prima di Natale alla trepidante caccia dei corrieri in giro per l’Italia. Meglio una trepidante caccia al regalo, ma almeno poi sono sicura che ci arrivano sotto l’albero! >.<

La ricetta di oggi non è molto natalizia, quasi un filino orientaleggiante, ma avevo voglia di un piatto unico a base di riso basmati e volevo diversificare rispetto ai soliti gamberi-pollo-ceci. Così mi sono imbattuta in questa ricetta che ho un po’ modificato a mio gusto e piacere. Il risultato è stato un meraviglioso piatto unico, dai colori accesi e anche un po’ natalizi, con tanti profumi che hanno invaso la casa. Promosso anche dal gentil consorte che, si sa, non ama molto il broccolo ma puntualmente se lo ritrova nel piatto. Riuscirò prima o poi a fargli cambiare idea definitivamente? hehehe

stir-fry-di-lonza-con-broccoli-clementine-e-anacardi

Padellata di lonza con broccoli, clementine e anacardi
Ingredienti per 2 persone:

300g di lonza di maiale a fettine
1 testa di broccolo
2 clementine
1 manciata di cranberries disidratati
1 manciata di anacardi tostati non salati
1cm di radice di zenzero fresco
2 cucchiai di salsa di soia
1 tazzina di succo di arancia
1 pizzico di cannella in polvere
olio evo
sale e pepe

Tagliare le fettine di lonza a striscioline. Dividere la testa di broccolo in piccole cimette, tagliando a metà o in quattro quelle più grandi.
Scaldare un’ampia padella (o il wok) con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e farvi saltare gli straccetti di lonza per 4-5 minuti fino a doratura. Prelevare la carne dalla padella e tenerla da parte.
Nella stessa padella, unire un altro cucchiaio di olio e lo zenzero tritato finemente e lasciare insaporire per mezzo minuto. Aggiungere i broccoli e farli rosolare per 5 minuti, fino a quando saranno teneri.
Unire il succo di arancia, la salsa di soia, la cannella, pepe e i cranberries. Trasferire nuovamente nella padella anche la carne e lasciare sobbollire fino a quando la salsa inizia ad addensarsi.
Togliere dal fuoco, aggiustare di sale e unire gli spicchi di clementine e gli anacardi. Servire su un letto di riso basmati lessato.

 

stir-fry-di-lonza-con-broccoli-clementine-e-anacardi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend