Sì, lo so, non dovrei. Mangiare formaggi, intendo. Ma come si fa a resistere alla vista di un tomino da cui fuoriesce il suo cremoso cuore leggermente fuso? Ebbene sì, in questi casi Pinterest è il male. E visto che per quella sera avevo previsto degli hamburger, non mi sono mica fatta distrarre. Noooooo. Eppure, inspiegabilmente, nel carrello della spesa, al posto degli hamburger, mi sono ritrovata i tomini. Ormai ero alla cassa, era troppo tardi per tornare indietro… ;p
Fu così che nacque il tomburger…con radicchio trevigiano spadellato, carpaccio di pere, granella di noci e miele di acacia. Ve l’ho mai detto che adoro i contrasti? Ah, sì?! Deve essere l’età…
Tomburger
Ingredienti per 2 persone:
2 panini ai cereali
2 tomini
2 piccoli cespi di radicchio trevigiano
1 piccola pera Abate
1 manciata di gherigli di noce
aceto balsamico
miele di acacia
olio evo
sale e pepe
Tagliare il radicchio a striscioline e farlo appassire in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva. Sfumare con un goccio di aceto balsamico, salare e spegnere.
Grigliare i tomini pochi minuti per lato, facendo attenzione a non romperli durante la cottura.
Comporre il tomburger iniziando con un letto di radicchio su cui poggiare il tomino grigliato. Ricoprire con fettine sottili di pera (io ho usato una mandolina), le noci tritate grossolanamente e un filo di miele di acacia.
Servire subito.
2 Comments
paola
15 Gennaio 2016 at 11:12Io invece impazzisco per i formaggi…e quindi impazzisco per questo filante hamburger…
Danja Giacomin
15 Gennaio 2016 at 11:25Allora siamo in due! Anzi in 3 considerata la voracità con cui ci si è buttato il gentil consorte! ;)