Il nostro appuntamento #kids-friendly di questa settimana è dedicato ai legumi e, in particolare, alle zuppe. Sin dallo svezzamento dei miei bimbi, ho sempre cercato di fargli mangiare i legumi almeno 2 volte alla settimana: sotto forma di polpette, frullati e aromatizzati a piacere e poi usati per condire un piatto di pasta, frullati e amalgamati al passato di verdure. Mi è anche capitato di farglieli mangiare in insalata ma con il Patatone non si sa mai perché alcune volte li mangia interi altre invece non ne vuole sapere.
Con questa zuppa sono finalmente riuscita a trovare un piatto che metta d’accordo grandi e piccini! Qui, infatti, i vari ingredienti si amalgamano talmente bene che i bimbi non si sono neanche posti il problema di decifrare la natura di ogni singolo pezzetto. E poi era talmente buona che in men che non si dica hanno spazzolato tutto!
Pasta e fagioli con castagne
Ingredienti per 2 adulti + 2 bambini:
150g di fagioli borlotti lessati
200g di castagne lesse
100g di ditaloni
2 cucchiai di misto per soffritto
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
pecorino grattugiato
olio evo
sale e pepe
In una casseruola, preparare il soffritto con un goccio di olio extravergine d’oliva.
Unire i fagioli e le castagne tagliate a tocchetti e lasciate insaporire per 3 minuti circa mescolando per non fare attaccare.
Aggiungere brodo vegetale bollente sufficiente a coprire i fagioli, il concentrato di pomodoro, il sale e proseguire la cottura per 20 minuti.
Unire ora i ditaloni e cuocerli per il tempo indicato sulla confezione, mescolando ogni tanto per non farli attaccare.
Quando la pasta è cotta servire la zuppa calda condita con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverizzata di pecorino fresco.
Per i grandi, consiglio anche una macinata di pepe nero e, a piacere, un olio piccante al peperoncino.
No Comments