piatti unici/ quiche e torte salate

Torta salata con patate, speck e cipolle caramellate

torta-salata-con-patate-speck-e-cipolle-caramellate

Giovedì. Il giro di boa è andato e io penso già a come portarmi avanti per l’ennesimo weekend di compleanni e impegni vari. In giro tutta la mattinata tra spesa, reperimento regalini per le feste del pomeriggio, altre commissioni varie…poi si rientra a casa e se non è subito pronto in tavola apriti cielo. Eppure mi sembra evidente che in casa nostra i folletti ancora non sono pervenuti… o_o

Sabato scorso ho provato questa torta salata e oltre a essere stata super (la ricetta l’avevo trovata su Cucchiaio.itho trovato la soluzione ideale! Una torta salata da preparare al mattino e da lasciare lì, pronta ad essere infornata una volta rientrati a casa. Se poi avete anche il forno a microonde con funzione crisp o un fornetto che si riscalda in metà tempo, il tempo di far lavare le mani a tutta la ciurma e di apparecchiare la tavola e il pranzo è pronto. Altroché folletti! ;)

torta-salata-con-patate-speck-e-cipolle-caramellate

Torta salata con patate, speck e cipolle caramellate
Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
500g di patate
80g di speck a cubetti
100g di scamorza
2 cipolle
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di aceto di mele
sale e pepe

Lessare le patate e lasciarle raffreddare (io l’ho fatto la sera prima con la pentola a pressione). Sbucciarle e tagliarle a fette abbastanza spesse.
Sbucciare le cipolle e affettarle. Distribuirle in una padella, aggiungere lo zucchero di canna e l’aceto di mele e coprirle a filo con acqua. Cuocerle a fiamma media fino a quando diventeranno morbide e saranno caramellate e dorate.
In un’ampia padella antiaderente rosolare metà dello speck senza aggiunta di condimenti per qualche minuto. Aggiungere le fette di patate e farle insaporire per un paio di minuti, poi aggiustare di sale e di pepe.
Stendere la pasta sfoglia con la sua carta in una teglia.
Riempire la sfoglia con le patate e lo speck, ricoprire con la scamorza tagliata a fette e aggiungere poi le cipolle caramellate. Cospargere con il restante speck e ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Al momento di cuocerla, preriscaldare il forno a 200° e infornarla per 30 minuti o fino a doratura.
Sfornare e servire.

PS: Questa torta salata è ottima appena sfornata, con la scamorza ancora filante, ma è molto buona anche tiepida e quindi adatta ad un rinfresco o, se avanza, per la vostra schiscetta!

torta-salata-con-patate-speck-e-cipolle-caramellate

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend