Io di fronte a certe situazioni preferisco rimanere in silenzio. Per rispetto. Perché io non sono nessuno.
Questo per dire che questo post non è programmato ma lo sto scrivendo ora, davanti ad una tazza di caffè. Ieri la nostra vita è andata avanti come è giusto che sia anche se i nostri pensieri erano tutti lì, a Parigi. Ma la giornata ha preso il suo normale corso, soprattutto per i nostri figli, a cui tanto non saremmo in grado di spiegare una cosa che nemmeno noi capiamo. E così oggi, in punta di piedi, mi sento di proporvi la ricetta dei biscotti che ho preparato ieri per addolcirvi il buongiorno, per augurarvi di passare una giornata ricca di dolcezza, in compagnia di chi ci vuole bene.
Ricetta tratta e liberamente modificata da qui.
Frollini al burro salato con crema di pistacchi
Ingredienti per ca. 25-30 biscotti farciti:
200g di farina 00
200g di farina integrale
200g di burro salato
120g di zucchero a velo
4 tuorli
la scorza grattugiata di un’arancia
inoltre:
crema di pistacchi di Bronte
Con il robot da cucina, lavorare la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti fino a ottenere un impasto bricioloso. Unire la scorza di arancia e i tuorli, uno alla volta, lavorando l’impasto fino a quando inizia ad accorparsi. Prelevarlo dal robot, impastarlo brevemente a mano e avvolgerlo nella pellicola. Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora.
Stendere la pasta su una spianatoia infarinata ad uno spessore di 4-5 mm e ritagliare i biscotti con un tagliapasta di circa 5 cm di diametro, tenendo presente che dovranno essere in numero pari.
Esaurita la pasta, incidere metà dei biscotti con un piccolo tagliapasta per ricavare un foro (o un fiorellino, come nel mio caso).
Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e metterli a riposare in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°.
Cuocere una teglia alla volta per 10-12 minuti fino ad ottenere una leggera doratura.
Trasferire i biscotti su una griglia e lasciarli raffreddare completamente prima di farcirli con un cucchiaino di crema di pistacchi.
4 Comments
Andreea
15 Novembre 2015 at 22:50Sono belli per gli occhi e delizia per il palato, complimenti e un inizio di settimana sereno !
Danja Giacomin
16 Novembre 2015 at 8:50Ma grazie!!! ^-^Buon inizio settimana anche a te!
Francesca P.
17 Novembre 2015 at 0:48Quanto mi piacciono! Li ho trovati su Pinterest e così sono venuta a scoprirli bene… :-) Ho in dispensa una crema di pistacchi presa quest’estate a Favignana, sto aspettando di aprirla come fosse un regalo importante ma resisterò ancora poco e presto saprò renderle omaggio in modo molto dolce…
;-)
Danja Giacomin
17 Novembre 2015 at 10:35Ciao Francesca, sono felice che ti piacciano così tanto!! ^-^ Anche io avevo un barattolo di crema che custodivo gelosamente. Poi me ne hanno regalato un altro e allora mi sono finalmente decisa ad aprirlo e il contenuto era così delizioso che ho deciso di valorizzarlo con questo biscottini. Ora invece sono i biscotti che custodisco gelosamente per non finirli troppo presto!! hahahahaha