dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Pumpkin Pie Yogurt Parfait

pumpkin-pie-yogurt-parfait

Domani, oltre ad essere il 6. compleanno della mia piccola Principessa, mentre io sarò a 600 km di distanza :( (se sabato mattina leggete sui giornali di una mamma che venerdì sera ha strapazzato la propria bimba di coccole fino allo sfinimento, sono stata io!!!), negli Stati Uniti si festeggia il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento.

Anche se in Italia non lo festeggiamo (che poi, in fondo, ne avremo tutti di buoni motivi per esprimere un sentito grazie), complice anche il cinema, conosciamo tutti perfettamente i piatti tipici di questa celebrazione: dal tacchino farcito al contorno di patate americane, dalla salsa ai mirtilli rossi ai dolci a base di zucca. E così, anche io ho pensato di cimentarmi in una rivisitazione di uno dei dolci tipici di questa ricorrenza, la pumkin pie, una base di pasta frolla ripiena con una crema di zucca. Solo che io la crema di zucca l’ho messa in un bicchiere insieme ad una crema di yogurt e la frolla (nel mio caso, più una simil-frolla) l’ho sbriciolata sopra, a mò di crumble. Il risultato? Un dolce al cucchiaio leggero, per nulla stucchevole (non ho messo zucchero) e pure senza glutine. Semplicemente de-li-zio-so! :D

PS. Questa settimana, eccezionalmente, la ricetta #kids-friendly è posticipata a domani. Ci sarà nientepopodimeno che la torta di compleanno della Principessa, vi aspetto!!!

pumpkin-pie-yogurt-parfait

Pumpkin Pie Yogurt Parfait
Ingredienti per 2 bicchierini (come quelli in foto):

150g di purea di zucca (lessata e frullata)
150g di yogurt greco 0% di grassi
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
sciroppo d’acero

per il crumble:
3 cucchiai di fiocchi d’avena senza glutine
1 cucchiaino di semi di lino
3 mandorle
1 cucchiaio di yogurt

Preparare il crumble: inserire tutti gli ingredienti, ad eccezione dello yogurt, nel tritatutto e azionarlo fino a ottenere un composto bricioloso. Unire lo yogurt e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto simile a quello del crumble a base di burro.
Distribuire il composto su una teglia rivestita di carta forno e ripassarlo nel forno caldo a 200°, funzione grill, fino a quando sarà croccante e dorato (ca. 10 minuti).
Insaporire la purea di zucca con le spezie e 2 cucchiai di sciroppo d’acero.
Unire anche allo yogurt greco 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero e mescolare bene.
Ora, comporre i bicchierini: iniziare con uno strato di purea di zucca, poi uno di yogurt, ancora zucca e per finire yogurt.
Sbriciolare sopra il crumble di avena e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

pumpkin-pie-yogurt-parfait

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.