dolci/ torte, cake e crostate

#KIDS-FRIENDLY :: My Little Pony per My Little Princess

torta-my-little-pony

Ci siamo. O meglio, tu ci sei, io sono lontana (troppi) chilometri da te proprio oggi che è il tuo compleanno e che avrei tanto voluto darti il buongiorno con un abbraccio speciale, un bacio grande come il mio amore immenso. Torno domani, quindi l’abbraccio e il bacio sono solo posticipati, ma arriveranno con tanto di interessi!

Intanto, la festa l’abbiamo fatta in anticipo ed è stata un successone. Eri in imbarazzo, come sempre, al momento del taglio della torta. Nascondevi il tuo visino e le tue lacrime nel mio vestito, mentre tutti cantavano. Non ti preoccupare, i tuoi amici ormai lo sanno che sei fatta così, infatti le tue amiche ti sono state accanto e ti hanno abbracciata per farti forza. E io mi sono commossa: perché stai diventando grande, perché sono felice che tu sia circondata da tanti amici e tanto affetto, perché è bello anche che tu sia così sensibile. Sei speciale, piccola mia, e io sono la mamma più felice del mondo. <3

torta-my-little-pony

My Little Pony Cake
Ingredienti per uno stampo da 26cm:

per la torta:
5 uova
250g di zucchero
250ml di latte + 3 cucchiai
250ml di olio vegetale
375g di farina 00
2,5 cucchiai di cacao amaro
20g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per la ganache:
200ml di panna fresca
500g di cioccolato bianco

inoltre:
marmellata di albicocche
pasta di zucchero

Il giorno prima si preparano la torta e la ganache.
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare le uova insieme allo zucchero e al sale (5 minuti almeno).
Unire il latte (compresi i 3 cucchiai) e l’olio e mescolare a velocità bassa.
Setacciare la farina con il cacao e il lievito e unirli all’impasto. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto e versare l’impasto nello stampo imburrato o rivestito di carta forno.
Cuocere nel forno caldo per 40-50 minuti (vale, come sempre, la prova stecchino). Lasciare raffreddare totalmente, prima di avvolgere la torta nella pellicola. Conservarla in frigorifero fino al momento di farcirla.
Per la ganache, tritare finemente il cioccolato e riunirlo in una ciotola. Riscaldare la panna fino a sfiorare il bollore e versarla subito sul cioccolato. Lasciare riposare per 5-10 minuti e mescolare con una frusta dal centro verso i bordi fino a ottenere una crema omogenea. Ricoprire la ganache con pellicola a contatto e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 6-8 ore (per me, tutta la notte).

Il giorno dopo, togliere la torta dal frigo, tagliarla trasversalmente in 3 parti e spalmare la base e il disco centrale con la marmellata di albicocche.
Rivestire tutta la torta con un primo strato sottile di ganache (serve a compattare tutte le briciole) e lasciare solidificare a temperatura ambiente (15 minuti circa). Poi ripassare con un altro strato di ganache, questa volta facendo in modo di uniformare il più possibile la superficie e di creare degli spigoli belli netti tra la superficie e i bordi. Lasciare nuovamente solidificare a temperatura ambiente (ci vorranno altri 15-20 minuti, dopodiché, se non doveste decorarla subito, avvolgerla nella pellicola e conservarla in frigorifero fino al momento di decorarla).
Rivestire e decorare con la pasta di zucchero e conservare in luogo fresco e asciutto (ma comunque fuori frigo) fino al momento di servire.

torta-my-little-pony

torta-my-little-pony

torta-my-little-pony

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    claudia
    26 Novembre 2015 at 9:17

    semplicemente fantastica!!
    complimenti!!

    • Reply
      Danja
      26 Novembre 2015 at 9:50

      Grazie Claudia!!! ?

  • Reply
    Andreea
    26 Novembre 2015 at 15:03

    Complimenti è bellissimo e auguri per la tua figlia, immagino la felicità vedendo questa torta, chi non si avrebbe commossa !

  • Reply
    Heidi e Oscar
    2 Dicembre 2015 at 20:21

    Tanti tanti complimenti per questo capolavoro.Un grande abbraccio a te e i tuoi splendidi figli.

    • Reply
      Danja Giacomin
      2 Dicembre 2015 at 20:23

      Grazie mille!!!! Un abbraccio grande ?

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend