secondi piatti

Insalata di pollo con maionese al tofu

insalata-di-pollo-con-maionese-al-tofu

OK, ormai dovreste avere capito che non amo la maionese. Non è solo una questione di grassi e di salute, è che non mi piace proprio il sapore. Infatti, le patatine fritte generalmente le affogo nel ketchup e i wurstel o le salsicce nella senape, quindi posso affermare di vivere molto serenamente questa mia astemia da maionese.

Concordo, però, che ci sono ricette che richiedono la maionese o perlomeno un suo surrogato. Penso ai vari slaw (qui ne trovate alcuni presenti sul blog), ad alcune insalate di patate e, appunto, qualche ricetta di insalata di pollo. In genere, in questi casi, utilizzo lo yogurt e vado sul sicuro. L’altro giorno, però, mi sono imbattuta in una ricetta su Cucina Italiana (il numero di novembre, se non ricordo male) che prevedeva una maionese a base di tofu. La cosa mi ha incuriosito molto e così, pochi giorni dopo, ho sperimentato l’idea optando per un tofu alle erbe, dal gusto più mediterraneo, per poi condirci un’insalata di pollo con verdurine croccanti. Mi è piaciuto un sacco! E questa maionese di tofu la rifarò di sicuro, magari in altre versioni, con il tofu al naturale e qualche spezia, perché no anche piccantina.

insalata-di-pollo-con-maionese-al-tofu

Insalata di pollo con maionese al tofu
Ingredienti per 2 persone:

250g di petto di pollo cotto (arrosto, alla griglia, lesso)
¼ di cavolo rosso
½ peperone rosso
1 carota

per la maionese al tofu:
80g di tofu alle erbe
50g di acqua
olio evo
sale

Frullare il tofu con l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e una presa di sale, ottenendo così la “maionese” al tofu.
Tagliare il petto di pollo e il peperone a striscioline e la carota a julienne (o grattugiata a fori grossi). Affettare il cavolo rosso sottilmente (ma neanche troppo, ecco perché non ho usato la mandolina).
Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e condirli con la maionese di tofu.

insalata-di-pollo-con-maionese-al-tofu

insalata-di-pollo-con-maionese-al-tofu

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend