primi piatti

#VEGGYME :: Farfalle con pesto di carciofi

farfalle-con-pesto-di-carciofi

Un altro lunedì in trincea. Un’altra settimana in cui destreggiarmi tra smartworking, terminali vari da predisporre per video e materiali di studio, verifiche da caricare su piattaforme che si impallano ogni due per tre e chi più ne ha più ne metta. Un delirio! ^.^’ Rimpiango il mio consueto stress che in confronto pare una passeggiata! haha Scherzi, a parte, siamo ovviamente tutti felici di stare bene e cerchiamo di fare del nostro meglio per non soccombere a pessimismo, malinconia e noia.

E ovviamente facciamo del nostro meglio per non uscire rotolando da questa clausura! ^.^’ Che la vicinanza della cucina è peggio del canto delle sirene e la voglia di coccolarsi con qualche delizia più del solito è più che giustificata e va assolutamente assecondata! ;-)

Iniziamo allora la settimana con una ricetta meat free, sana e leggera che ci appagherà (viva il carboidrato!), non richiederà troppo tempo in cucina e, soprattutto, si realizza con prodotti non necessariamente freschi (i carciofi surgelati vanno più che bene!) e quindi più facili da stoccare. ;-)

farfalle-con-pesto-di-carciofi

Farfalle con pesto di carciofi
Ingredienti per 2 persone:

200g di pasta formato farfalle
300g di carciofi surgelati a spicchi
40g di parmigiano grattugiato
4 noci + altre per decorare
aglio macinato
olio evo
sale e pepe

Lessare i carciofi in abbondante acqua bollente salata per 7 minuti.
Scolarli e frullarli con il parmigiano, le noci, un pizzico di aglio macinato e un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiustare di sale e tenere da parte.
Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei carciofi, scolarla al dente e condirla con il pesto di carciofi allungandolo, se necessario, con poca acqua di cottura.
Distribuire nei piatti e completare con granella di noci e una macinata abbondante di pepe nero.
Servire subito.

farfalle-con-pesto-di-carciofi
farfalle-con-pesto-di-carciofi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend