primi piatti

Farfalle con pesto di avocado, salmone affumicato e pepe rosa

farfalle-pesto-avocado-salmone-affumicato-e-pepe-rosa

Oggi, in occasione del World Pasta Day, la giornata mondiale del piatto simbolo della cucina italiana, consumato in tutto il mondo, non potevo non postare anche io una ricetta di pasta. Peccato che il gentil consorte sostenga di non esserne un grande amante (dico “sostiene” perché in realtà, quando la preparo, non solo la mangia, ma la apprezza anche), perché fosse per me la farei molto più spesso. Fortuna che i bimbi in questo diano sempre grandi soddisfazioni! ^.^

Ma veniamo alla ricetta di oggi, un po’ fusion, come si addice a questa ricorrenza mondiale, i cui festeggiamenti quest anno saranno ospitati dalla città di San Paolo in Brasile. Mi raccomando il pepe rosa che da al classico combo avocado-salmone affumicato una marcia in più! ;-)

farfalle-pesto-avocado-salmone-affumicato-e-pepe-rosa

Farfalle con pesto di avocado, salmone affumicato e pepe rosa
Ingredienti per 2 persone:

200g di pasta corta formato farfalle
100g di salmone affumicato
1 piccolo avocado Hass
pepe rosa in salamoia
1 lime
olio evo
sale

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, dividere l’avocado a metà, eliminare il nocciolo centrale e prelevare la polpa con un cucchiaio e raccoglierla in una ciotolina. Insaporire con un pizzico di sale e una spruzzata di succo di lime e schiacciare con una forchetta fino alla consistenza desiderata (a me il pesto di avocado piace un po’ grossolano).
Tagliare il salmone affumicato a pezzettini.
Scolare la pasta al dente e condirla con il pesto di avocado, aggiustando eventualmente con un goccio di acqua di cottura per un risultato più cremoso. Unire metà del salmone affumicato e amalgamare bene il tutto.
Infine, distribuire la pasta nei piatti, cospargere con il salmone tenuto da parte e il pepe rosa (anche un cucchiaino per porzione, non è troppo forte).

farfalle-pesto-avocado-salmone-affumicato-e-pepe-rosa

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend