pizza panini & co

Pizza con salsiccia, porcini e castagne

pizza-salsiccia-castagne-e-porcini

“Mamma, ma tu fai la pizza tutte le settimane?”
“Sì, non sei contento?”
“E quando non la fai, dobbiamo andare a mangiarla in pizzeria?”
“Non è che dobbiamo, è che la mamma è talmente golosa di pizza che quando non la fa poi ha bisogno di mangiarla comunque!”
“Perché fa bene?”
“Sì, amore, fa tanto bene all’umore!” <3 *^.^* hahaha

L’ultima infornata in casa del Pinguino ha tutti i sapori di questo meraviglioso autunno. Da provare assolutamente! Detto da una che non ama i salumi sulla pizza, figuriamoci la salsiccia…eppure qui ha un suo perché. -.^

pizza-salsiccia-castagne-e-porcini

Pizza con salsiccia, porcini e castagne
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:

300g di pasta di pane (qui la mia ricetta per 3 pizze)
100g di salsiccia al finocchio
150g di funghi porcini a tocchetti (anche surgelati)
10 castagne lesse
100g di mozzarella fiordilatte
rosmarino
aglio in polvere
olio evo
sale e pepe

Stendere l’impasto in una teglia tonda (io uso quelle di alluminio usa e getta) leggermente spolverata di semola e lasciarlo riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 250°.
Spellare la salsiccia, spezzettarla grossolanamente con le mani e farla rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace in una padella antiaderente, senza aggiunta di condimenti. Tenere da parte.
Nella stessa padella, insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio in polvere e farvi rosolare i funghi porcini fino a quando non si sarà riassorbito tutta l’acqua che rilasceranno in cottura (sia che li usiate freschi sia surgelati). Aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Distribuire la mozzarella affettata (o, meglio ancora, sfilacciata con le mani) sulla base della pizza, distribuirvi sopra la salsiccia, i funghi porcini e le castagne spezzettate. Infine, insaporire con abbondante rosmarino tritato.
Infornare la pizza direttamente sul fondo del forno caldo per 10-12 minuti. Successivamente, spostare la teglia sul ripiano più basso del forno e proseguire la cottura per altri 4-5 minuti fino a doratura dei bordi e della mozzarella.
Sfornare la pizza e servire subito.

pizza-salsiccia-castagne-e-porcini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.