pizza panini & co

Bruschette con brie, pesche grigliate e miele di Corbezzolo

bruschette-brie-pesche-grigliate-e-miele-di-corbezzolo

Benarrivato, agosto! ^-^ Che ne dite di dargli il benvenuto con una super bruschetta estiva?

L’utilizzo della pesca noce nelle ricette salate, in particolare in abbinamento con i formaggi, lo avevamo già testato e ci era piaciuto un sacco (vedi la gallery). Questa volta, ci ho fatto le bruschette e ho aggiunto un filo di miele di Corbezzolo. Questo miele, tipico della Sardegna, ha un sapore molto intenso, tendente all’amaro, e viene per questo consigliato in cucina in abbinamento a verdure amarognole, come i carciofi, o a formaggi più o meno stagionati (in Sardegna, lo utilizzano infatti per le famose Seadas). Me lo ha regalato una cara amica prima delle vacanze e io l’ho subito sperimentato per queste bruschette! :-D Se non avete la fortuna di avere del miele di Corbezzolo a disposizione, andrà benissimo anche un altro miele, purché intenso, come ad esempio quello di castagno.

bruschette-brie-pesche-grigliate-e-miele-di-corbezzolo

Bruschette con brie, pesche grigliate e miele di Corbezzolo
Ingredienti:

pane ai cereali
pesche noce
brie
miele di Corbezzolo
semi di zucca

Preriscaldare il forno a 200° con funzione grill.
Affettare le pesche e grigliarle su una piastra rovente fino a quando si iniziano a vedere i segni della griglia, poi girarle delicatamente e fare lo stesso sull’altro lato.
Tostare le fette di pane e i semi di zucca nel forno caldo, girando le fette di pane a metà cottura e scuotendo i semi per non farli bruciare.
Ricoprire le fette di pane tostato con fettine di brie, poi con fettine di pesca grigliata e infornarle nuovamente fino a quando il formaggio inizia ad ammorbidirsi.
Sfornare, cospargere con i semi di zucca tostati e insaporire con un filo di miele di Corbezzolo.

bruschette-brie-pesche-grigliate-e-miele-di-corbezzolo

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    raffaella
    1 Agosto 2016 at 17:51

    Ma sai che abbiamo le pesche anche in menù al ristorante? ricetta salata ma fresca, a me piace molto anche se la versione grigliata mi ispira molto di più, gusto mio ma quel bruciacchiato ha un sapore unico!
    bacio e buona settimana
    raf

    • Reply
      Danja Giacomin
      1 Agosto 2016 at 18:43

      Buonissime!!! Hai ragione, anche io da quando ho scoperto che la frutta viene bene grigliata, adoro quella crostini a che si forma. ?

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend