pizza panini & co

Pizza con zucchine, menta e bottarga

Devo ancora prendere le misure del nuovo forno: con le torte tutto ok, ma la pizza non è ancora come la vorrei, come mi veniva nella vecchia casa. Per il momento, la mia attività di pizzaiola è in stand-by, ma non appena rientriamo a Milano, caldo o non caldo, mi ci metto e non mollo finché non avrò raggiunto la (mia) perfezione. Nel frattempo, faccio il cane segugio a caccia di pizzerie buone, perché – si sa – c’è pizza e pizza e io non mi accontento se non è con la P maiuscola! ;-) Se nelle prossime settimane non vedete foto di pizze meravigliose sul mio profilo Instagram, sarà segno che non sono riuscita a trovare nulla degno di nota! hahahaha

Se voi invece non avete sospeso la vostra produzione casalinga e magari avete pure la fortuna di avere una casa vacanza con il forno a legna esterno (il mio sogno da sempre!!!) vi suggerisco questa ultima creazione del Pinguino: zucchine grigliate, menta e bottarga. Vi assicuro che anche se l’abbinamento menta-bottarga sembra un’eresia, è davvero ottimo e rinfrescante (la menta in pratica sostituisce il limone che spesso viene aggiunto nei tagliolini con la bottarga).

pizza-zucchine-bottarga-e-menta_2

Pizza con zucchine, menta e bottarga
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:

300g di pasta di pane (qui il link alla mia ricetta)
100g di mozzarella fiordilatte
1 zucchina
25g di bottarga (pezzo intero)
1 manciata di pinoli
foglioline di menta fresca
semola
olio evo

Spolverare leggermente di semola una teglia da pizza e stendere la pasta con le mani. Lasciare riposare una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Affettare le zucchine e grigliarle su una piastra rovente. Tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Trascorso il tempo di lievitazione in teglia, cospargere la pizza con la mozzarella (a dadini o fettine), stendere sopra le zucchine e insaporire con un filo di olio extravergine d’oliva.
Infornare la pizza i primi 4-5 minuti direttamente sul fondo del forno, spostare poi sul ripiano più basso e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Se al termine di cottura non dovesse ancora essere dorata, spostare la teglia per un altro minuto sul ripiano più alto.
Sfornare e cospargere con la bottarga tagliata a fettine sottili e i pinoli tostati.

pizza-zucchine-bottarga-e-menta_3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend