Ma chi l’ha detto, poi, che le lenticchie si debbano mangiare solo d’inverno? Già l’anno scorso mi ero cimentata in una reinterpretazione primaverile del legume invernale per eccellenza (la ricetta qui)…il motivo, se non ricordo male, era più o meno lo stesso: mezza confezione di lenticchie che implora di non essere tenuta in ostaggio fino al prossimo cotechino.
Nulla di più semplice: lessate, fatte raffreddare e poi condite a piacere insieme ad altri ingredienti (con o senza cereali). Quella che vi propongo oggi è un’insalata allo yogurt, una specie di slaw con cui condire delle bruschette, ma che ben si presta anche come farcia per una pita o un wrap.
- 4 fette di pane da bruschetta150g di yogurt greco 0% di grassi
- 1 tazza di lenticchie cotte
- 2 tazze di spinaci novelli
- 10 fogllie di basilico
- 1 manciata di pinoli
- 1 limone
- Parmigiano Reggiano a scaglie
- aglio in polvere
- olio evo
- sale e pepe
- Tostare in pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
- In una ciotola, mescolare le lenticchie con le foglie di spinaci e basilico tagliazzate o strappate con le mani. Unire il succo del limone, un pizzico di aglio in polvere e lo yogurt. Mescolare e aggiustare di sale e di pepe. Infine, aggiungere i pinoli e condire con un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Questa insalata così preparata può essere conservata in un contenitore ermetico e conservata in frigorifero fino a 3 giorni. Il che la rende perfetta anche come schiscetta o per un picnic.
- Al momento di servire, riportare l'insalata a temperatura ambiente e usarla come farcia per una pita o una gustosa bruschetta. Finire con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.
4 Comments
Ale
4 Giugno 2014 at 11:46Mi ispirano un sacco!!!!
unpinguinoincucina
4 Giugno 2014 at 21:08Ne sono felice!!!
Angela Dolcinboutique
4 Giugno 2014 at 11:50Ciao Danja, è davvero originale questa bruschetta, effettivamente le lenticchie le usiamo poco e invece si potrbbero fare dei piatti sfiziosi come il tuo con un pò di creatività. Bravissima. Un saluto, Angela
unpinguinoincucina
4 Giugno 2014 at 21:09Grazie, Angela!!! Buona serata :)