piatti unici/ pizza panini & co

Fishburger alla mediterranea

fish-burger-alla-mediterranea

Mai come questa settimana (sì, lo so, lo dico, sì e no, tutti i venerdì >.<) sono felice che sia finalmente venerdì! Non che il peggio sia passato ma almeno si stacca la spina 2 giorni…oddio, che poi, a dirla tutta, se questo weekend finisce per essere come quello passato non so mica quanto staccherò. Vabbè, almeno mi tolgo di torno una parte delle rogne di questa settimana. Così ho più energie per quelle domestiche e famigliari! ;-) hahaha

Rimaniamo quindi ottimisti e fiduciosi e celebriamo la fine di una settimana parecchio pesantuccia con un bel panozzo di quelli che piacciono tanto a me. Fishburger ma con una bella scaloppa di tonno al posto della solita polpetta e con tanti bei sapori mediterranei. Che ne dite? Vi ho invogliati abbastanza?

fish-burger-alla-mediterranea

Fishburger alla mediterranea
Ingredienti per 2 persone:

2 panini (per me, ai cereali)
2 scaloppe di tonno (125g cad.)
1 melanzana
10-12 pomodorini datterini
100g di ricotta
1 limone bio
origano secco
olio evo
sale e pepe

Tagliare la melanzana a fette sottili e grigliarle su entrambi i lati su una piastra ben calda.
Dividere i pomodorini a metà e disporli, con la parte tagliata verso il basso, in una padella antiaderente unta di olio. Insaporirli con un pizzico di origano secco, uno di sale e uno di zucchero di canna e farli rosolare a fiamma viva fino a quando iniziano a caramellare.
Insaporire la ricotta con un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e una spruzzata di succo di limone.
Cuocere le scaloppe di tonno su una piastra rovente per un paio di minuti per lato (non troppo sennò diventa secco e stopposo).
Dividere i panini a metà, tostarli per pochi minuti e comporre il panino partendo dalla scaloppa di tonno, proseguire con qualche fetta di melanzana grigliata e i pomodorini caramellati.
Spalmare la parte superiore del panino con la ricotta al limone, chiudere il panino e servire.

fish-burger-alla-mediterranea

fish-burger-alla-mediterranea

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend