dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

2 anni di blog!!! Festeggiamo con il gelato…HD e alla liquirizia

Senza accorgermene il giorno è arrivato (e quasi quasi me lo perdevo anche!!): il mio piccolo e adorato blogghino compie 2 anni!!!! ^-^ Mamma mia, sembra ieri che postavo timidamente la mia prima ricetta dando il via a questa meravigliosa avventura. Che poi, ripensando a come ho iniziato – senza alcuna pretesa, per il puro piacere di tenere memoria delle mie ricette in maniera un po’ più creativa rispetto ad un semplice ricettario – chi l’avrebbe mai detto che due anni dopo sarei ancora stata qua a raccontarvi la mia vita, ad allietare le vostre giornate (spero!) con le mie ricette? Più di 550 ricette postate, numerose nuove amicizie nate in rete, ma soprattutto preziose scoperte culinarie e un enorme arricchimento personale e culturale. E non per ultimo, una passione che cresce, giorno dopo giorno. Anche perché non é sempre facile: iniziata come semplice condivisione delle cene preparate al gentil consorte, mi sono ben presto ritrovata nel pieno vortice della creatività, con idee che mi arrivano da ogni dove (riviste di cucina, piatti assaggiati e piatti raccontati, voci di menù lette di sfuggita, ingredienti scovati al mercato, dal pescivendolo, nei negozi etnici…). Oggi posto una media di 5 ricette alla settimana, ho un archivio ricco di ricette ancora da pubblicare e una lista eterna di ricette da provare. Un secondo lavoro, dicono molti, una grande passione, rispondo io.

L’anno scorso ho festeggiato il primo compleanno con una ricetta a cui tenevo molto: i miei primi cioccolatini realizzati con cioccolato fondente temperato. Una ricetta a cui avevo lavorato molto e per la quale mi ero documentata a lungo. Proseguo con il filone e festeggio insieme a voi con un’altra ricetta che oltre ad essere stata una meravigliosa scoperta (il gelato senza gelatiera, ma dai?!) racchiude un’altra grande conquista: è adatta anche agli intolleranti al lattosio. Eh già, perché nel corso dell’ultimo anno mi sono ritrovata tra le mani la diagnosi di intolleranza al lattosio: un dramma per chi come me ama i formaggi, adora la pizza e mangerebbe gelato tutti i giorni. Grazie al blog, però, ho scoperto quanti trucchi, quante varianti si possono adottare per continuare a gustarsi tutto quello che ci piace. E così, mi sono messa a farmi il latte condensato in casa (scegliendo latte ad alta digeribilità, totalmente scremato per un’occhio anche alla linea ;) e ho sostituito la panna con la “cugina” ad alta digeribilità. Il risultato? U-gu-ale all’originale. Qui in versione alla liquirizia…per chi la ama, come me, libidine pura!!!!

2 anni di blog!!! Festeggiamo con il gelato...HD e alla liquirizia
Autore: 
Portata: dolci
 
Ingredienti
  • 397g di latte condensato HD*
  • 500ml di panna fresca HD
  • 2 cucchiai di Vov
  • 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
  • 4 cucchiai colmi di polvere di liquirizia (calibrare l'intensità a piacere)
  • **per il latte condensato:
  • 300ml di latte HD totalmente scemato
  • 400g di zucchero a velo vanigliato
  • 40g di burro
Procedimento
  1. Preparare il latte condensato: riunire il latte e il burro in una piccola casseruola e portare ad ebollizione. Quando il burro è sciolto, unire lo zucchero a velo e lasicare sobbollire per 20-30 minuti mescolando in continuazione, fino a che non inizia ad addensarsi. Lasciare raffreddare (io l'ho preparato la sera prima).
  2. Preparare poi il gelato come da ricetta: montare la panna. Mescolare il latte condensato con l'aroma di vaniglia e il liquore. Unire la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Infine, unire la liquirizia e mescolare delicatamente.
  3. Versare in un recipiente di plastica con coperchio e mettere in freezer per almeno 8 ore.
  4. Avviso importante: crea dipendenza! Sapendo, poi, che anche il fisico lo tollera bene, diventa ancor più difficile fermarsi!!!!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Miss Mou
    3 Giugno 2014 at 11:33

    Complimenti per i tuoi due anni da blogger!! Festeggio con una coppa del tuo magnifico gelato :)

  • Reply
    Ale
    3 Giugno 2014 at 12:40

    Auguri a questo blog!!!!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      3 Giugno 2014 at 21:19

      Grazie, cara! La più grande soddisfazione sono i vostri commenti :)

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend