dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Tiramisu all’arancia

tiramisu-all-arancia

Buon Anno, gente! Come avete iniziato questo 2016? Pronti per ripartire con tante sfiziose ricettine? ^-^

Come da tradizione ormai, ho pensato che nonostante nel mio blog prevalgano le ricette salate, il primo post dell’anno (qui quello dell’anno scorso e qui quello di due anni fa) dovesse essere all’insegna della dolcezza: una coccola che sia di buon auspicio per tutti, grandi e piccini (perché, si sa, quando si parla di dolce le differenze di età non esistono!).

Quale migliore occasione, quindi, per raccontarvi quello che è stato il nostro dessert alla cena di Capodanno. Una cenetta tranquilla, passata in ottima compagnia, che si è conclusa con un fresco e leggero tiramisu all’arancia: ottimo per quelli che “la sera il caffè meglio di no”, o chi “per me il dolce no grazie, al limite un assaggino”, per chi “mamma, posso assaggiare?” e per quelli che, nonostante tutto, “io al dolce non rinuncio, è Capodanno, ecchecavolo!”. Insomma, un successone che non vedo l’ora di replicare! ;)

In realtà, è più una rivisitazione del tiramisu perché per usare le uova in tutta sicurezza (con i bambini la precauzione non è mai troppa!) invece di pastorizzare i tuorli ho usato solo albumi e ne ho fatto una meringa italiana. Poi, a dirla tutta, ho sostituito il mascarpone con un più leggero formaggio spalmabile, ma se voi preferite, potete usare trannquillamente il classico mascarpone che ormai si trova anche in versione light o senza lattosio.

tiramisu-all-arancia

Tiramisu all’arancia
Ingredienti per 4 mini porzioni:

200g di mascarpone light (o formaggio fresco spalmabile)
8 savoiardi
2 arance
2 albumi
120g di zucchero
2 cucchiai di rum
cannella in polvere
scorzette di arance candite

In un pentolino, portare a ebollizione 60g di acqua con 100g di zucchero.
Nel frattempo, iniziare a montare gli albumi con i restanti 20g di zucchero.
Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 118°, toglierlo dal fuoco e versarlo a filo sugli albumi continuando a montarli alla massima velocità. Lasciare il frullatore in azione fino a quando la ciotola sarà fredda al tatto (almeno 10 minuti).
Sbattere il formaggio spalmabile con la buccia grattugiata di un’arancia e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Aggiungere, poco per volta, la meringa italiana e amalgamarla bene alla crema. Lasciare riposare in frigorifero per qualche minuto.
Nel frattempo, spremere le 2 arance e unire al succo ottenuto 2 cucchiai di rum (se il succo non dovesse essere abbastanza dolce, aggiungere un cucchiaio di zucchero, meglio se a velo, e mescolare bene fino a quando si sarà sciolto del tutto).
Dividere i savoiardi a metà e inzupparli brevemente nel succo di arancia su entrambi i lati. Depositare i biscotti inzuppati sul fondo di 4 bicchierini e ricoprirli con la crema all’arancia. Ripetere l’operazione e ricoprire con la restante crema.
Decorare con le scorzette di arancia candita e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

tiramisu-all-arancia

tiramisu-all-arancia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.