dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Aquafaba Chocolate Mousse

aquafaba-chocolate-mousse

Ovvero, la miglior mousse al cioccolato che io abbia mai fatto! Soffice, leggera, digeribilissima per me che sono intollerante al lattosio e adatta a tutti, ma proprio tutti, perché 100% vegana. Ma la vedete, che meraviglia è?

aquafaba-chocolate-mousse

Tranquilli, non mi sto convertendo al veganesimo, ma bisogna riconoscere che i vegani, in fatto di cucina, sanno essere davvero creativi e innovativi! Avete mai sentito parlare dell’aquafaba revolution?

Aquafaba altro non è che il liquido di cottura (o di conservazione, se si sceglie il prodotto già cotto in scatola) dei legumi. Ebbene, questo liquido low cost che tutti siamo abituati a buttare via (anzi, a dirla tutta, a me hanno sempre insegnato che i legumi in scatola vanno anche sciacquati prima di usarli!) da oggi diventa un preziosissimo sostituto dell’uovo. Ma non finisce qui: perché il suddetto liquido si monta egregiamente a neve al pari dell’albume e può quindi essere utilizzato per la realizzazione di meringhe 100% vegane. Se poi aggiungiamo che ci ho fatto la miglior mousse al cioccolato di sempre, vi posso garantire che da oggi io non butterò via mai più il liquido dei ceci (ah, i più esperti dicono che la miglior aquafaba è quella dei ceci)!

Vi aspetto su Corporesano Magazine con la ricetta e qualche altra chicca sull’impiego dell’aquafaba!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend