biscotti e piccola pasticceria/ dolci

#KIDS-FRIENDLY :: Biscottini topolini 

biscotti-topolini

Quarto appuntamento con le ricette #kids-friendly e, dopo avere proposto ai nostri piccoli commensali piatti a base di pesce e verdure, se lo meritano proprio un dolcetto, non trovate?

Ora, non che ci voglia chissà quale sforzo a fare mangiare i dolci ai bimbi (grandi e piccini) ma ogni tanto è anche divertente creare qualcosa appositamente per loro e magari coinvolgerli nella preparazione. Io, sabato scorso, complice il brutto tempo, mi sono dedicata insieme alla mia piccola Principessa ad un’infornata di simpatici topolini. E visto che avevo farina di farro in abbondanza, ci ho messo pure quella per un effetto più rustico, ma anche più simile ad un topolino vero. ;)

biscotti-topolini

Biscottini topolini
Ingredienti per ca. 15 topolini:

100g di farina di farro
85g di farina 00
125g di burro morbido
80g di zucchero di canna
piccoli confetti colorati al cioccolato
gocce di cioccolato
mandorle

Sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare, poco per volta, la farina setacciata e lavorare brevemente l’impasto. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per un’oretta.
Preriscaldare il forno a 180°.
Togliere l’impasto dal frigo e prelevarne poco per volta per formare dei biscottini ovali che assomiglino il più possibile a dei topolini. Disporre i biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno.
Posizionare un confetto colorato al posto del nasino, due gocce di cioccolato come occhietti e una mandorla divisa a metà come orecchie. Con l’aiuto di uno stecchino fare un piccolo buchino al posto della coda.
Cuocere i biscotti nel forno caldo per 10 minuti, fino a doratura.
Lasciarli raffreddare su una griglia e infilare un pezzettino di filo (io ho usato del comunissimo spago da cucina) nel buchino per completare la coda del topolino.

biscotti-topolini

biscotti-topolini

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    7 Ottobre 2015 at 18:44

    ma sono bellissimi nella loro semplicità! Brava Danja…un bacione!

    • Reply
      Danja Giacomin
      8 Ottobre 2015 at 9:20

      Ciao Ale, grazie! Sono quelle ricettine facili ma spassose che ti salvano nei weekend di pioggia! hahaha
      Bacioni e buona giornata!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.