dolci/ torte, cake e crostate

Fluffosa stracciatella per i 7 anni della mia Principessa

fluffosa-stracciatella

Chi mi conosce, ma anche chi mi segue solo qui sul blog, ormai lo sa: sono 2 le volte all’anno in cui mi cimento nel cake design e sono i compleanni dei miei bimbi. Quest anno, con mio sommo sollievo, con la Principessa siamo riusciti finalmente ad uscire dal tunnel dei personaggi del momento (per un attimo, ho temuto il peggio con La ricerca di Dory!!! hahahahaha). Ed è stato tutto merito di Pinterest!!! Giorni e giorni di scouting sulla bacheca delle torte di compleanno per bambine-principesse-ballerine e poi finalmente la scoperta della torta dei sogni: semplice, elegante. Tutta sua mamma! ;-)

Alla vista della prescelta, non ho avuto dubbi: la fluffosa sarebbe stata perfetta! Detto questo, potevo non attingere da colei che mi ha guidato nella realizzazione della mia primissima torta decorata? Grazie, Vale, ricetta perfetta come sempre! ^.^

Auguri, Principessa mia. Soffiamoli insieme questi cuoricini con l’augurio che ti possano accompagnare per sempre.

fluffosa-stracciatella

Fluffosa stracciatella
Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 18cm:

per la fluffosa:
190g di farina 00
200g di zucchero semolato fine (tipo Zefiro)
4 uova
80ml di olio di semi
110ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di rum
8g di lievito per dolci
1,5g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di cannella
20g di cioccolato fondente al 70%

per la crema di burro:
250g di burro
200g di zucchero a velo
10ml di latte caldo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

inoltre:
800g di pasta di zucchero bianca
100g di pasta di zucchero nera
zuccherini a forma di cuore
colla alimentare

Preriscaldare il forno a 160°.
Separare gli albumi dai tuorli. Grattugiare il cioccolato con una grattugia a fori grossi.
In una ciotola riunire i tuorli, l’acqua tiepida, il rum, l’olio di semi e la vaniglia. In un’altra ciotola riunire gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la cannella, il sale.
Montare gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unire il cremor tartaro setacciato e continuare a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorare poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e unirli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Unire il cioccolato senza mescolare troppo.
Aggiungere, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una frusta.
Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferire nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fare cuocere nel forno caldo per 75 minuti (vale, come sempre, la prova stecchino comunque!). Sfornare, capovolgere subito lo stampo sui suoi piedini e aspettare che la torta si stacchi da sola.
Per la crema, sbattere il burro morbido con gli altri ingredienti fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
Una volta raffreddata la torta e staccata dallo stampo (se non si dovesse staccare da sola, passare un coltello a lama sottile lungo i bordi e lungo il centro e staccarla delicatamente a mano), ricoprirla tutta con uno strato di crema di burro livellando bene i bordi e la superficie (serve soprattutto se si dovessero staccare dei pezzi durante l’estrazione dallo stampo). Far riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta di zucchero bianca il più sottile possibile e a un diametro grande sufficientemente a ricoprire tutta la torta. Stendere delicatamente la sfoglia sulla torta e farla aderire bene alla base di crema di burro. Stendere anche la pasta di zucchero nera e ritagliare con un coltellino affilato e appuntito la sagoma di Trilly. Stendere un velo di colla alimentare sul retro e applicarla alla base della torta. Completare con i zuccherini a forma di cuore, incollando anch’essi con la colla alimentare.

fluffosa-stracciatellafluffosa-stracciatella

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    claudia
    29 Novembre 2016 at 11:14

    bellissima….gran gusto!
    auguri a voi!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.