primi piatti

Noodles con gamberi e zenzero

noodles-gamberi-e-zenzero

In genere, quando noi italiani abbiamo poco tempo per preparare da mangiare, parliamo di “due spaghi al volo”, una “veloce olio, aglio e peperoncino” e il gioco è fatto. Tutto verissimo. Ma quando i minuti sono davvero contati, la fame è tanta e i commensali pressano mentre svogliatamente apparecchiano la tavola, vi posso assicurare che sono più le volte che attingo ad altre culture gastronomiche di quelle in cui metto su l’acqua per la pasta. Il couscous, in primis, ci mette esattamente 6 minuti considerando i 5 di ammollo e il minuto che ci metto a far bollire l’acqua con il bollitore. Tipo che per cuocere la pasta sarei ancora lì a spingere giù gli spaghetti rigidi nel pentolone con acqua bollente, mentre il couscous è già in tavola. La seconda scelta ricade, poi, sui noodles, altro nuovo alleato in casa del Pinguino per soluzioni veloci: 1 minuto di bollitura acqua + 10 di ammollo. Vogliamo parlare, poi, del risparmio pentolame e conseguente minore fatica a lavare i piatti e/o a caricare la lavastoviglie? Se poi furbamente si hanno a disposizione ingredienti semi pronti (nel mio caso, gamberi in salamoia, fagiolini surgelati già puliti e germogli di soia in scatola), la magia è presto fatta e il suddetto commensale famelico non solo viene soddisfatto ma ti concede anche uno sguardo di ammirazione. ;-)

noodles-gamberi-e-zenzero

Noodles con gamberi e zenzero
Ingredienti per 2 persone:

125g di noodles di riso
125g di gamberi precotti in salamoia
85g di fagiolini (anche surgelati)
140g di germogli di soia in scatola
1 arancia
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiaino di zucchero di canna
2cm di radice di zenzero fresco
curry in polvere
aglio in polvere
prezzemolo tritato
olio evo

Mettere i noodles in ammollo in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, in una ciotolina emulsionare il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia con la salsa di pesce, lo zucchero di canna, 1 cucchiaino di curry e 2 cucchiai di acqua.
Riscaldare il wok con un cucchiaio di olio, lo zenzero sbucciato e tagliato a dadini piccolissimi e un pizzico di aglio in polvere. Unire i fagiolini, far saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Versarvi la salsa al curry e lasciare insaporire in paio di minuti prima di unire i gamberi e i germogli di soia scolati dal loro liquido di conservazione.
Scolare gli noodles e trasferirli nel wok. Mescolare bene, distribuire nei piatti e cospargere con il prezzemolo tritato.

noodles-gamberi-e-zenzero

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend