La ricetta delle scorciatoie. O meglio, la ricetta adocchiata sulla rivista (Alice) e rifatta, a modo mio, con ingredienti, guarda caso, già presenti in dispensa senza nemmeno il bisogno di andare a fare la spesa. Cosa ci facevo con una confezione di cozze sgusciate surgelate? Non saprei. Di certo, era la prima volta che le compravo e mi devo essere detta che sarebbero potute tornare utili. Ora, lo so che ai fini delle foto per il blog è sempre meglio se si conservano alcune valve…sono più scenografiche. Ma la soddisfazione di sfogliare una rivista, alzarsi dal divano, andare in cucina e mettersi subito all’opera, dove la mettiamo? ;) Così ho anche fatto fuori la poco ortodossa confezione di cozze sgusciate che, a onor del vero, non erano neanche tanto male! ;p
- 300g di cozze sgusciate surgelate
- 200g di farro
- 100g di ceci lessati
- 50g di pomodorini pelati
- ½ bustina di zafferano
- 1 bicchiere di brodo di pesce (o, meglio ancora, fumetto)
- 1 scalogno
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe
- Lasciare scongelare le cozze a temperatura ambiente.
- Lessare il farro in abbondante acqua leggermente salata.
- Scaldare una casseruola con un filo di olio extravergine d'oliva e soffriggere, a fiamma bassa, lo scalogno tritato finemente. Unire i pomodorini e lasciare insaporire.
- Aggiungere i ceci scolati e il farro e bagnare con il brodo in cui è stato sciolto lo zafferano. Proseguire la cottura per una decina di minuti e, alla fine, regolare di sale.
- Distribuire la zuppa (che non deve essere troppo brodosa) nei piatti, profumare con un po' di prezzemolo tritato e una macinata di pepe e condire con un filo d'olio extravergine a crudo.
2 Comments
Mila
23 Ottobre 2014 at 6:41Questa è proprio invitante!!!!
unpinguinoincucina
23 Ottobre 2014 at 7:32Sono felice che ti piaccia!! :)